in

Volkswagen rischia grosso in Germania, 370 mila auto saranno tolte dalle strade?

Ancora problemi in Germania per il gruppo Volkswagen con 370 mila auto che potrebbero essere richiamate o tolte dalla strada

Arrivano cattive notizie dalla Germania per il gruppo Volkswagen. Secondo il quotidiano Bild am Sonntag, fino a 370.000 auto diesel del Gruppo automobilistico di Wolfsburg potrebbero essere richiamate o rimosse dalla strada in Europa se l’ente regolatore dei trasporti della Germania concluderà che la società ha ingannato i suoi clienti quando ha riparato veicoli inquinanti. Il regolatore accusa la società di aver manipolato il software relativo alle emissioni sui veicoli con motori da 1,2 litri, ha riferito il quotidiano. Il KBA stava valutando la possibilità di costringere 30.000 auto a rimanere ferme, anche se sembra più probabile che possa semplicemente ordinare ulteriori interventi di riparazione, ha detto il giornale.

I procuratori starebbero preparando accuse contro i gestori di Volkswagen per sospetta frode, ha detto la Bild am Sonntag. Nel 2016, VW aveva assicurato che i motori da 1,2 litri non utilizzavano dispositivi illegali. Il ministero federale dei Trasporti ha dichiarato domenica che le accuse sono note e che si sta indagando sul caso, ma i procedimenti non sono stati completati. Le udienze si terranno nella prossima settimana, ha detto Bild am Sonntag. Un portavoce di Volkswagen ha detto che i controlli di qualità interni per auto diesel con motori da 1.2 litri, modello EA189, hanno rivelato irregolarità che sono state ora analizzate. La società aveva informato le autorità e rimanendo in continuo dialogo con loro. VW ha dovuto richiamare centinaia di migliaia di auto in tutto il mondo da quando ha ammesso nel settembre 2015 di installare software illegali nei motori diesel per imbrogliare rigorosi test anti-inquinamento statunitensi.

Lascia un commento