in

Fiat 124 Spider rimossa dalla vendita nel Regno Unito

La celebre vettura nata in collaborazione con Mazda è stata tolta dalle vendite in UK dopo circa 2 anni dal suo debutto

Fiat 124 Spider

FCA ha rimosso Fiat 124 Spider dalla vendita nel Regno Unito dopo poco più di due anni di presenza sul mercato. Il modello, che condivide la piattaforma con Mazda MX-5, è stato tolto dalla gamma dei modelli della compagnia sul suo sito web la scorsa settimana. Tuttavia, la versione Abarth sotto forma di Spider e hard-top GT, rimane in vendita.

La rimozione della vettura dalla vendita potrebbe essere dovuta alle normative sulle emissioni di WLTP. Il motore a benzina turbo da 1.4 litri “Multiair” della vettura è un’unità più vecchia che è stata utilizzata da diversi marchi Fiat Chrysler da alcuni anni e potrebbe non essere economicamente conveniente aggiornarla per l’introduzione di test delle emissioni più rigorosi alla fine dell’anno scorso.

Il brand di Torino ha introdotto la Fiat 124 Spider nel Regno Unito nell’estate 2016, circa un anno dopo la cugina Mazda. Le vendite di entrambi i modelli sono diminuite drasticamente negli Stati Uniti nell’ultimo anno, con l’auto di Fiat in calo di circa il 25 per cento e la Mazda, con il marchio Miata negli Stati Uniti, in calo del 21 per cento rispetto al 2017. Tuttavia, le vendite di entrambe le vetture in Europa sono rimaste relativamente stabili. Si attendono chiarimenti da parte dei rappresentanti di Fiat nel Regno Unito. 


Lascia un commento

Written by Ippolito Visconti

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza la patria dei motori. Si laurea alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive come Guest su noti portali Automotive Italiani ed esteri in lingua inglese. Lavora da aprile 2018 con Davinci Media dove segue accuratamente tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.