in ,

Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia nel 2018, a dicembre consegne in crescita del +35%

La Panda precede la Renault Clio e la Fiat 500X nella classifica delle auto più vendute in Italia

Fiat Panda vendite luglio Italia

Nonostante un netto calo di vendite registrato nei mesi scorsi, la Fiat Panda si conferma anche nel 2018 come l’auto più venduta in Italia. La segmento A conserva, quindi, la leadership del mercato italiano dopo aver registrato un netto calo delle consegne nel corso dei mesi scorsi che però non ha mai messo in discussione il suo primo posto nella classifica dei modelli più venduti nel nostro Paese. 

Grazie ad un mese di dicembre da oltre 10 mila unità vendute (+35% rispetto al dicembre dello scorso anno), la Fiat Panda raggiunge quota 124 mila unità vendute nel corso del 2018, più del doppio rispetto a tutte le altre concorrenti, sia nel segmento A che in tutti gli altri segmenti di mercato. Nonostante la leadership chiara, la Fiat Panda chiude il 2018 in modo negativo con un calo delle consegne pari al -15%. 

Fiat Panda e Punto auto più rottamate Italia 2018

Da segnalare che la Fiat Panda ha venduto circa 22 mila unità in meno nel confronto tra il 2018 ed il 2017. Le versioni benzina hanno registrato un calo di 11 mila unità mentre la versione a metano perde circa 1.800 unità. In crescita, invece, le vendite della Panda GPL che registra circa 1.400 unità vendute in più. Calo significativo per le versioni diesel, da poco uscite fuori produzione in vista del futuro arrivo della Panda mild hybrid che arriverà sul mercato tra uno o due anni. 

Alle spalle della Fiat Panda, tra le auto più vendute in Italia troviamo la Renault Clio, segmento B più venduta in assoluto, che mette assieme oltre 51 mila unità vendute registrando un leggerissimo calo rispetto ai dati dello scorso anno. Terza posizione per la Fiat 500X. Il crossover compatto prodotto nello stabilimento di Melfi ha sfiorato quota 50 mila unità vendute nel corso del 2018 registrando una crescita del +9% su base annua. L’arrivo della chiacchierata variante ibrida potrebbe garantire alla 500X, recentemente aggiornata con il restyling di metà carriera, un nuovo incremento delle vendite nel corso dei prossimi anni. 

Alle spalle della Fiat Panda, della Renault Clio e della Fiat 500X, come quarto modello più venduto in Italia nel corso del 2018 troviamo la Lancia Ypsilon con 48 mila unità vendute che precede l’italiana Jeep Renegade, quinto modello più venduto nel nostro Paese con circa 42 mila unità vendute. Il crossover compatto del marchio americano, prodotto come la 500X a Melfi, registra una crescita su base annua pari al +11,4%. 

Da notare, quindi, come tra i primi cinque modelli più venduti in Italia ben tre sono prodotti in Italia con la Panda che viene prodotta, per ora, a Pomigliano d’Arco e 500X e Renegade che vengono realizzate nello stabilimento di Melfi. A completare la top 10 dei modelli più venduti in Italia nel corso del 2018 troviamo la Citroen C3, la Volkswagen Polo, la Fiat Tipo (in calo quasi del 30% rispetto al 2017), la Fiat 500 e la Ford Fiesta. Continuate a seguirci per ulteriori dettagli in merito ai dati di vendita del 2018. Nel corso dei prossimi giorni, infatti, arriveranno tutti i dati definitivi relativi ai principali mercati internazionali. 

Lascia un commento