in

Fiat Panda e Punto sono le auto più rottamate in Italia nel 2018

Le due city car del marchio torinese rappresentano da sole circa il 10% di tutte le auto date in sostituzione

Fiat Panda e Punto auto più rottamate Italia 2018

Un’interessante analisi condotta da un noto portale Internet ha rivelato che le Fiat Panda e Punto sono le auto più rottamate in Italia del 2018. Come rilevato a fine 2017, le due auto del marchio torinese guidano la classifica delle permute. Basti pensare che soltanto loro rappresentano circa il 10% di tutti i veicoli dati in sostituzione.

L’indagine svolta dal sito Web è stata fatta prendendo in considerazione 50.000 richieste di preventivo che gli automobilisti italiani hanno fatto nel corso di quest’anno (esattamente dal 1 gennaio al 15 dicembre) per trovare la giusta vettura.

Fiat Panda e Punto auto più rottamate Italia 2018

Fiat: Panda e Punto si piazzano ai vertici della classifica delle auto più rottamate nel nostro Paese

Lo studio ha permesso, inoltre, di scoprire ulteriori informazioni sui veicoli di cui gli italiani vogliono disfarsi. Ad esempio, rispetto allo scorso anno, sembra che utenti abbiano cercato il più possibile di posticipare la rottamazione. Ciò ha portato al prolungamento dell’età media delle auto permutate che passa da 11 anni dello scorso 2017 a 11 anni e mezzo nel 2018.

Un aumento si è visto anche nel chilometraggio medio dei veicoli dati che passa da 145.000 km a circa 149.000 km. Entrando più nello specifico, le auto a benzina presentano un chilometraggio medio di 122.000 km mentre quello delle vetture diesel aumenta a circa 175.000 km.

Dopo la Fiat Punto e la Fiat Panda, si sono piazzate la Ford Fiesta, la Lancia Ypsilon e la Volkswagen Golf. La Top Ten si chiude con Opel Corsa, Ford Focus, Citroën C3, Renault Clio e Mercedes Classe A.

Lascia un commento