in

Fiat 500X: il brand di Torino torna ai Rally con una versione speciale del crossover

Il ritorno nel mondo dei rally è stato possibile grazie ad una collaborazione tra Milano Racing e ORECA

500X R4

La FIA ha deciso qualche anno fa di modernizzare la categoria R4 che era composta da Mitsubishi Lancer e Subaru Impreza. Al momento però questa categoria non è mai stato un grande successo. Adesso però le cose potrebbero cambiare. Infatti la FIA ha deciso di cambiare le regole di questa categoria e consentire la partecipazione a veicoli dotati di un kit adattabile a qualsiasi auto di serie. In virtù di tali cambiamenti a settembre Milano Racing ha deciso di intraprendere lo sviluppo di una Fiat MR 500X R4 in collaborazione con ORECA.

ORECA ha vinto la gara per diventare fornitore di questo kit. Questo kit includerà: motore (con scarico e collettore di aspirazione, corpo farfallato, turbo, centralina elettronica, cablaggio motore, alternatore, motorino di avviamento, pompa DA, frizione …), trasmissione (cambio, differenziale AR, alberi di trasmissione trasversali e longitudinale), anteriore e posteriore, impianto frenante, sistema di alimentazione, telaio e documentazione.

La nuova Fiat MR 500X R4 dovrebbe fare i suoi primi giri nell’ultimo trimestre di quest’anno e la sua commercializzazione inizierà nel 2019. L’auto del brand di Torino sarà dotata di un kit universale R4 creato dall’atelier francese di Hugues de Chaunac. Al momento non si sa ancora nulla sui dati tecnici di questa auto. Sappiamo però che ovviamente per partecipare al campionato sarà dotata necessariamente di 4 ruote motrici. Il direttore commerciale del gruppo Oreca, Jean-Philippe Eddaïkra si è detto assai contento di intraprendere questa collaborazione. Segnaliamo infine che la Milano Racing gestirà due programmi completi appunto nel 2019, e precisamente uno per il Campionato Rally Francia e uno per l’ERC.