in

FCA: il nuovo motore 6 cilindri in linea potrebbe trovare spazio in alcuni modelli Jeep

Potrebbero essere alcuni modelli di Jeep i primi ad adottare il nuovo motore 6 cilindri in linea del gruppo FCA

FCA premia 12 studenti universitari

La voce sul futuro arrivo nella gamma di FCA di un motore in linea a sei cilindri sta diventando sempre più insistente. Già questa estate si era parlato del possibile arrivo di questo motore. A quanto pare nei programmi del gruppo italo americano vi sarebbe la possibilità di utilizzare il nuovo propulsore su alcuni modelli Jeep, a partire dalla prossima Wagoneer, un modello che si collocherà nella fascia alta della gamma del marchio americano. Voci di corridoio parlano del possibile utilizzo di questo motore anche nella futura generazione di Jeep Grand Cherokee.

Con una capacità del cilindro leggermente inferiore a 3,0 litri, questo nuovo motore sostituirà il V6 Pentastar, ma anche, in alcuni casi, il V8 5.7 Hemi, specialmente sotto il cofano dei modelli entry-level della RAM. Per il momento, sembra soprattutto che questo motore, che risponderebbe al nome in codice di “Tornado”, sia destinato principalmente ai modelli americani del gruppo FCA. Ma a quanto pare, esso potrebbe anche finire in futuro sotto il cofano di alcuni modelli di Alfa Romeo e Maserati ma con una potenza leggermente diversa.

Se questa indiscrezione fosse confermata, l’idea di rivedere un’Alfa Romeo o una Maserati con un sei cilindri in linea ci riporterebbe con la mente ad epoche lontane. Probabilmente nel corso del 2019 arriveranno maggiori informazioni su questo motore di cui comunque si parla già da un po’ di tempo ormai negli ambienti vicini al gruppo FCA. 

Lascia un commento