in

Ferrari 275 GTB: un prototipo del 1975 verrà messo all’asta il mese prossimo

Gooding & Co proporrà un prototipo della 275 GTB durante un’asta che si terrà in Arizona

Ferrari 275 GTB prototipo 1975 asta

L’unico prototipo della Ferrari 275 GTB del 1964, che ha gareggiato nel Rally di Montecarlo dello stesso anno, verrà proposto all’asta il prossimo mese da Gooding & Co a un prezzo stimato di 5.3-7 milioni di euro.

Grazie alla carrozzeria progettata da Scaglietti, al design Pininfarina e al motore Colombo V12, questa 275 GTB è uno dei modelli più iconici prodotti da Ferrari per le corse automobilistiche.

Il telaio 06003 fungeva da banco di prova per lo sviluppo continuo della vettura e vanta diversi componenti sperimentali che in seguito sarebbero stati trasferiti sulla versione stradale. Il primo, e quello più importante fra tutti, è il cambio transaxle manuale a 5 marce, introdotto per la prima volta su una Ferrari di produzione stradale invece di essere limitato esclusivamente alle gare automobilistiche.

Ferrari 275 GTB prototipo 1975 asta

Ferrari 275 GTB: il prototipo usato per test verrà messo all’asta a gennaio

Desideroso di spingere al massimo questo prototipo, Eugenio Dragoni, il manager Ferrari di allora, decise di scegliere il Rally di Montecarlo per mettere alla prova la sua Ferrari 275 GTB 06003. In preparazione per il suo debutto nel rally, l’esemplare venne equipaggiato con luci ausiliarie, vetri rinforzati, un differenziale bloccabile, un cofano motore modificato, un tergicristallo in più e altre caratteristiche. Giorgio Pianta fu il fortunato pilota alla guida della vettura.

Con un aspetto ancora molto simile a quello originale, questo prototipo della Ferrari 275 GTB ha fatto parte di una collezione privata negli ultimi 25 anni ma finalmente è riemerso per partecipare a un’asta a Scottsdale, in Arizona, che si terrà il mese prossimo, esattamente il 18-19 gennaio.

Lascia un commento