in

FCA Cina e Tencent stipulano partnership per portare l’Intelligenza Artificiale nelle auto

Le due società hanno firmato un accordo di cooperazione strategica il 10 dicembre

FCA Cina

Tencent e Fiat Chrysler Automobiles China Region (FCA Cina) hanno firmato un accordo di cooperazione strategica il 10 dicembre, affermando che la società tecnologica basata su Internet sfrutterà appieno i suoi vantaggi in cloud, intelligenza artificiale, sicurezza informatica e contenuto di ecosistema per aiutare FCA Cina a creare una piattaforma cloud ICV (Internet-connected vehicle) di nuova generazione in Cina, offrendo servizi di mobilità più intelligenti e convenienti ai proprietari di auto dei tre marchi principali di proprietà FCA: Jeep, Maserati e Alfa Romeo.

Secondo l’accordo, entrambe le parti dovrebbero esplorare insieme aree come il sistema di intelligence automobilistica TAI, le tecnologie di guida autonoma e la piattaforma di mobilità. Nella prima fase di cooperazione, Tencent doterà l’azienda automobilistica della capacità di connettività per creare una piattaforma cloud ICV gestibile e scalabile. La piattaforma iniziale sarà caratterizzata da una serie di funzioni, tra cui il controllo remoto, il controllo remoto dello stato del veicolo, la diagnosi remota e LBS (servizio basato sulla posizione).

La società di Internet assisterà inoltre FCA Cina nella costruzione di una piattaforma di account utente che consentirà al produttore di auto di cogliere meglio le esigenze dei consumatori attraverso l’ID utente su misura uniforme. Inoltre, Tencent intende aiutare il suo partner a creare una piattaforma di dati a catena completa che copra scenari sfaccettati quali R & S, produzione, marketing e mobilità. Tencent ha attualmente formato una matrice di business nel dominio della mobilità intelligente che integra quattro principali business unit: Tencent Auto Intelligence, guida autonoma, servizio basato sulla localizzazione e l’app per passeggeri QR code “Tencent Passenger Ride Code”, nonché la sua piattaforma di contenuti e sistema di supporto di sicurezza, il titano di Internet annunciato alla Tencent Global Partner Conference 2018 il 31 ottobre.

La società ha affermato che Tencent Smart Mobility è una soluzione integrata offerta ai suoi partner che copre scenari di viaggio individuali, di condivisione e pubblici, offrendo agli utenti un’esperienza di guida comoda, efficiente, divertente e sicura. Inoltre, Tencent ha già stretto partnership strategiche con molte case automobilistiche, tra cui BMW Group, Mercedes-Benz, Audi, GAC Group, Changan Automobile, FAW Group, Geely, Dongfeng Motor e ha impiantato con successo le sue applicazioni tecniche in modelli di veicoli di tale volume come Geely Boyue, Trumpchi GS4, Trumpchi GE3 e Changan CS35 PLUS.


Written by Ippolito Visconti

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza la patria dei motori. Si laurea alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive come Guest su noti portali Automotive Italiani ed esteri in lingua inglese. Lavora da aprile 2018 con Davinci Media dove segue accuratamente tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.