in ,

Ferrari 308 GTB: un esemplare del 1984 con una storia curiosa alle spalle | Video

Un esemplare della Gran Turismo Berlinetta del cavallino rampante entra nelle mani di Jay Leno

Ferrari 308 GTB esemplare 1984 video

Anche se gli anni ’80 non erano esattamente il periodo più fiorente per le auto sportive, c’erano alcuni modelli molto desiderati dalle persone. Tra questi c’era la Ferrari 308 GTB. Un esemplare del 1984 è stato messo alla prova in maniera approfondita da Jay Leno’s Garage di cui ha pubblicato su YouTube un video (che trovate a fine articolo).

Questa Ferrari 308 GTB e il suo proprietario hanno una storia alle spalle abbastanza curiosa. Negli anni ’80, il possessore della vettura implorò un concessionario del suo paese di lavorare per avere l’opportunità di circondarsi delle auto che amava di più. Con un po’ di insistenza, il capo dello showroom decise di assumerlo. 

Ferrari 308 GTB esemplare 1984 video

Ferrari 308 GTB: Jay Leno si mette alla guida di un esemplare del 1984

Un bel giorno, una Ferrari 308 GTB bianca decise di approdare nel concessionario. A quel punto, l’attuale proprietario decise di cercare di contrattare con il capo dello showroom per acquistare l’auto ma purtroppo non ebbe successo. Poco dopo, l’esemplare venne venduto a un’altra persona.

Anni dopo, l’attuale proprietario decise di aprire un’attività in cui si occupava di restaurare Ferrari. Ciò gli permise di realizzare profitto e quindi, con i soldi guadagnati, decise che era pronto a comprarsi la sua Ferrari. Parlando con un distributore di ricambi, era disponibile una Ferrari 308 GTB in procinto di essere demolita per utilizzare le sue componenti come pezzi di ricambio. Tuttavia, il distributore era disposto a venderla per 25.000 dollari.

Ferrari 308 GTB esemplare 1984 video

A quel punto, il proprietario attuale decise di comperarla. Dopo aver ricevuto le chiavi e aver dato uno sguardo ai documenti della vettura, egli scoprì di aver acquistato la stessa identica auto che approdò nel concessionario in cui lavorava da giovane.

Nel corso degli anni successivi, la persona ha percorso oltre 185.000 km a bordo della sua Ferrari 308 GTB che continua a funzionare ancora bene grazie alla sostituzione costante delle componenti. Pur erogando una potenza di soli 240 CV, questa vettura, secondo Jay Leno, evoca molte emozioni.

Lascia un commento