in

Fiat apre il primo concessionario digitale a San Paolo

Il marchio automobilistico di Torino verso la digitalizzazione in Brasile

Fiat primo concessionario digitale San Paolo

Fiat ha inaugurato a San Paolo il primo concessionario digitale del paese. Il negozio virtuale si trova in via Pacaembu n°1954 occupando una superficie di 300 m². Rispetto alle concessionarie tradizionali, il negozio ha un aspetto differente, caratterizzato dal nome Fiat senza il logo del marchio italiano e un’illuminazione a LED.

Il concetto che sta alla base di questo progetto è quello del self-service. Il cliente interessato a una vettura Fiat entra nel concessionario e chiede al sistema di fornirgli un totem digitale inserendo i propri dati e ricevendo una conferma via SMS o codice QR.

Fiat primo concessionario digitale San Paolo

Fiat: il marchio italiano inaugura il primo concessionario digitale nella città brasiliana

Il visitatore, dunque, può conoscere i veicoli esposti (attualmente solo Fiat Toro, Argo e Cronos) senza essere infastidito dal venditore. Se necessario, il cliente può chiedere assistenza a uno specialista presente nel negozio digitale. In ogni auto c’è un totem digitale facilmente consultabile contenenti tutte le informazioni da conoscere su di essa.

Sfruttando due scrivanie con display da 42 pollici, l’utente può personalizzare il modello Fiat preferito con colori, opzioni, accessori e servizi extra. Oltre a questi due schermi, è presente un terzo riservato soltanto a Mopar dove il visitatore può conoscere e acquistare servizi, accessori e altro ancora.

Fiat primo concessionario digitale San Paolo

Oltre alle auto esposte, il cliente può vedere il resto della gamma Fiat se lo desidera attraverso la realtà virtuale e usando un visore VR. Anche in questo caso è possibile configurare la vettura preferita con colori, opzioni e finiture diverse.

Il test drive viene eseguito assieme a uno specialista presente nel concessionario digitale e alla fine il cliente può concludere l’acquisto con il supporto di uno specialista del settore che completerà il processo di vendita. L’acquirente può decidere anche di farsi consegnare la vettura direttamente a casa.

L’idea di Fiat è quella di espandere questo sistema aprendo altri 20 concessionari e automatizzare i 110 punti vendita esistenti, per un totale di 130 negozi. A partire dal 5 novembre, il concessionario digitale di San Paolo appena aperto ha venduto già 14 auto.

Lascia un commento