in ,

Ram 1500 2019: ecco i risultati dei crash test effettuati dall’IIHS

L’Insurance Institute for Highway Safety mette alla prova la resistenza dell’ultima generazione del pick-up del marchio americano

Ram 1500 2019 crash test IIHS

L’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) ha finalmente eseguito i crash test sul nuovo pick-up Ram 1500. I risultati ottenuti hanno fatto gioire sicuramente il marchio automobilistico americano di Fiat Chrysler Automobiles.

In particolare, il veicolo è riuscito a stabilire il punteggio più alto in tutti e 6 i crash test effettuati dall’organo competente. Le prove fatte dall’Insurance Institute for Highway Safety includono i crash test sia sul lato guidatore che su quello passeggero.

Ram 1500 2019 crash test IIHS

Ram 1500: il Model Year 2019 supera egregiamente i crash test dell’IIHS

Il nuovo Ram 1500 è stato l’unico pick-up fino ad ora ad ottenere un voto positivo nel crash test lato passeggero. Il Model Year 2019 del veicolo ha segnato un notevole miglioramento rispetto alla precedente generazione che ha conquistato il secondo punteggio più basso nel crash test lato guidatore mentre per il lato passeggero non è stato proprio eseguito.

Oltre ad aver avuto degli ottimi risultati nei crash test, il nuovo Ram 1500 ha stabilito il miglior punteggio possibile grazie alle sue tecnologie di prevenzione delle collisioni frontali. Il pick-up, infatti, è in grado di fermarsi completamente evitando collisioni fino a una velocità di circa 40 m/h.

Ram 1500 2019 crash test IIHS

L’unico punto debole del nuovo pick-up Ram sono i fari, classificati come “Marginal”. A causa delle performance di questi ultimi, l’IIHS non ha assegnato al veicolo il premio per la massima sicurezza. Si tratta, però, di un punto debole presente sulla maggior parte dei pick-up.

Gli unici modelli con fari sopra la media sono l’Honda Ridgeline e il GMC Sierra 2018. Il pick-up di Honda è stato l’unico veicolo di questa categoria testato dall’Insurance Institute for Highway Safety ad aver ricevuto il premio Top Safety Pick. Quindi, se la casa automobilistica di FCA migliorerà le prestazioni dei fari del suo Ram 1500, allora sarà in grado di portarsi a casa il riconoscimento.

I valori riportati dall’organizzazione circa la prevenzione delle collisioni e i fari si applicano anche al Ram 1500 Quad Cab mentre quelli dei crash test dovranno essere verificati a parte.

Lascia un commento