in

Toyota, Fiat Chrysler e Honda potrebbero vendere in Cina lo stesso crossover

Fiat Chrysler Automobiles sindacati aiuto Pietro Gorlier

I fabbricanti d’automobili solitamente vogliono che le loro macchine si distinguano. Ma la spinta della Cina verso veicoli più ecologici sta spingendo Toyota, Fiat Chrysler Automobiles, Honda e Mitsubishi a ricorrere a una mossa insolita. Le famose case automobilistiche sarebbero disposti a vendere lo stesso veicolo. Le quattro case automobilistiche progettano di vendere un crossover elettrificato sviluppato da Guangzhou Automobile Group, il partner cinese che condividono tutti. Ogni marchio avrà il proprio nome blasonato sul retro del veicolo, ma l’aspetto sarà lo stesso. L’approccio , non tipico in un settore in cui il design originale è la chiave per ottenere un vantaggio, li aiuterà a soddisfare i nuovi e più severi standard di emissione della Cina più rapidamente, dando loro il tempo di continuare a lavorare sui propri modelli elettrici unici.

Fiat Chrysler, Toyota, Honda e Mitsubishi progettano di vendere un crossover elettrificato sviluppato da Guangzhou Automobile

Le case automobilistiche stanno provando varie tattiche per evitare di essere svantaggiate dalle nuove normative nel più grande mercato automobilistico del mondo. Progettate per rendere le strade della Cina più ecologiche, le regole favoriscono i produttori di auto elettriche e rappresentano una minaccia per i margini di profitto della maggior parte delle case automobilistiche che ancora si affidano ai produttori di gas per la maggior parte delle loro entrate. Toyota sta vendendo una versione completamente elettrica del crossover Guangzhou Auto, chiamata GS4, mentre Mitsubishi offre varianti EV e plug-in ibride. FCA e Honda stanno pianificando versioni ibride benzina del veicolo, secondo la società di ricerche IHS Markit.

Le varianti portano tutte il badge Trumpchi di Guangzhou Auto nella parte anteriore e il nome della joint venture locale della casa automobilistica straniera sul retro. I prezzi variano in base alle specifiche offerte da ciascuna casa automobilistica. Un modello EV venduto da Mitsubishi, denominato Eupheme, costa circa 20 mila dollari, mentre la versione Toyota denominata ix4 parte da circa 23.600 dollari. Guangzhou Auto ha iniziato le vendite del Trumpchi GS4 a benzina nel 2015 che è rapidamente diventato il suo modello più venduto.

Ha aggiunto una versione ibrida plug-in a giugno 2017 e ha venduto 6.707 unità di questa variante quest’anno fino a settembre, rendendolo uno dei modelli più venduti di benzina-elettrico. “È un modello con comprovate vendite,” ha affermato Wang Shan, un analista di auto con IHS Markit. Toyota ha detto di aspettarsi che il nuovo modello venga considerato un plusvalore per la sua avventura con Guangzhou Auto e che stia sviluppando il proprio veicolo elettrico a batteria verso il 2020. Honda e Fiat Chrysler non hanno voluto commentare la produzione futura del modello.