in ,

Fiat Panda è ancora l’auto più venduta in Italia nonostante un calo del 20.5%

Nuove Fiat Panda e 500 produzione Italia

L’ultimo aggiornamento sui dati di vendita in Italia, pubblicato ieri e relativo al mese di ottobre, conferma che la Fiat Panda è ancora l’auto più venduta in Italia nonostante un evidente calo nelle consegne nel confronto tra i primi 10 mesi del 2018 con i dati dello stesso periodo dello scorso anno.

Ad ottobre, grazie alle oltre 12 mila unità consegnate, la Fiat Panda ha raggiunto quota 101.352 unità vendute nel corso del 2018, un dato più che sufficiente per garantire alla segmento A prodotta a Pomigliano d’Arco la leadership del mercato auto con ampio margine sulle dirette rivali. Il confronto con lo scorso anno mette però in evidenza il forte calo nelle unità vendute.

Rispetto ai primi 10 mesi dello scorso anno, infatti, la Fiat Panda ha fatto registrare un calo del 20.5% con oltre 26 mila unità vendute in meno. Il calo di vendite della Panda influenza in modo diretto anche il marchio Fiat che nel 2018 ha venduto 282 mila unità con un calo del 20.3% rispetto ai dati dello scorso anno.

Alle spalle della Fiat Panda tra le auto più vendute in Italia nel corso dei primi 10 mesi del 2018 c’è la Renault Clio, che guida il segmento B del mercato con 44 mila unità consegnate. Sul terzo gradino del podio troviamo, invece, la Fiat 500X. Il crossover prodotto nello stabilimento di Melfi ha raggiunto 43.709 unità vendute nel corso del 2018 registrando una crescita del 12% rispetto ai dati dello scorso anno.

In quarta posizione tra i modelli più venduti in Italia c’è la Lancia Ypsilon con 39.736 unità vendute (-25% rispetto allo scorso anno) che precede la Fiat Tipo che, con 37 mila unità vendute, di cui 15 mila Station Wagon, registra un calo percentuale del -27%. A completare la top 10 delle auto più vendute in Italia troviamo la Citroen C3 (36.052), la Fiat 500 (35.784), la Ford Fiesta (35.557) e la Volkswagen Polo (35.442). 

Al decimo posto troviamo, invece, il terzo modello più venduto tra quelli prodotti in Italia, ovvero la Jeep Renegade, che raggiunge quota 34.883 unità vendute con una crescita percentuale del +10% rispetto ai dati registrati nel corso dello stesso periodo dello scorso anno.

Written by Davide Raia

Appassionato di tecnologia e motori da sempre, editor e blogger, scrivo sul web da più di dieci anni. Ho collaborato con diverse testate online, occupandomi di temi differenti ma senza mai abbandonare il mondo dei motori ed, in particolare, il settore auto che ormai seguo quotidianamente con l’obiettivo di scoprire news e curiosità su tutti i nuovi modelli in arrivo. Nel tempo libero leggo, monto e smonto PC e cambio smartphone con troppa frequenza. Prossimo obiettivo: acquistare un’auto elettrica.