in

Alfa Romeo: ad ottobre vendite in crescita del 44% negli USA

Continua il processo di crescita di Alfa in Nord America

Alfa Romeo Giulia e Stelvio
Alfa Romeo Giulia e Stelvio

FCA ha appena diffuso i dati di vendita ufficiali del gruppo per il mese di ottobre relativi agli Stati Uniti. I dati certificano un nuovo passo del processo di crescita di Alfa Romeo che, nel corso del decimo mese del 2018, ha raggiunto quota 1.737 unità vendute negli Stati Uniti evidenziando un netto passo in avanti rispetto allo scorso anno, quando il totale di unità vendute fu 1.205.

In termini percentuali, Alfa Romeo chiude il mese di ottobre con una crescita del 44% rispetto all’ottobre del 2017. Segnaliamo che anche ad ottobre Alfa non è riuscita a stare al di sopra delle 2 mila unità vendute su base mensile, un risultato raggiunto per 5 volte nel 2018 e per 4 volte consecutive tra maggio e agosto.

Il parziale 2018 di Alfa Romeo vede ora il marchio raggiungere un totale di 19.917 unità vendute negli USA. Un risultato sicuramente positivo e nettamente superiore rispetto alle circa 8 mila unità vendute nei primi 10 mesi dello scorso anno. Rispetto al 2017, le vendite di Alfa Romeo sono ora maggiori del +133%. Il marchio italiano dovrebbe avvicinarsi a quota 25 mila unità vendute nel 2018 negli USA senza però riuscire a raggiungere questo target.

Alfa Romeo Giulia 2019

Diamo ora uno sguardo alle vendite dei singoli modelli di Alfa Romeo negli USA. Ad ottobre, l’Alfa Romeo Giulia ha raggiunto quota 801 unità consegnate registrando una crescita percentuale del +10% rispetto ai risultati ottenuti nell’ottobre dello scorso anno. La berlina italiana si conferma al di sotto delle 1.000 unità vendute al mese, un target raggiunto tre volte nel 2018, da marzo a maggio. Da inizio 2018 ad oggi, in ogni caso, l’Alfa Romeo Giulia ha venduto un totale di 9.734 unità negli Stati Uniti registrando una crescita percentuale del 36% rispetto ai dati raccolti nel corso dei primi 10 mesi del 2018.

Passiamo ora all’Alfa Romeo Stelvio. Il SUV raggiunge quota 902 unità vendute negli USA ad ottobre confermandosi così il modello Alfa più venduto oltreoceano. Rispetto all’ottobre dello scorso anno, inoltre, si registra una crescita percentuale del +108%. Da segnalare che il SUV non riesce per il secondo mese consecutivo a superare quota 1000 unità vendute su base mensile, un risultato raggiunto in diverse occasioni nel corso del 2018.

Nel parziale annuo, inoltre, lo Stelvio fa registrare un totale di 9,946 unità vendute negli USA, un dato che si traduce in una crescita dell’832% rispetto al 2017 (ricordiamo che lo scorso anno il SUV debuttò sul mercato americano verso la fine dell’estate). Lo Stelvio ha oramai stabilmente superato la Giulia diventando il modello Alfa più venduto.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

A completare le vendite di Alfa Romeo negli USA troviamo l’Alfa Romeo 4C. La piccola sportiva ha raggiunto quota 34 esemplari venduti ad ottobre portando così il totale di unità distribuite negli USA nel corso del 2018 a 217. Questo dato si traduce in un calo percentuale del 39% rispetto ai risultati raccolti dal modello lo scorso anno.

Continuate a seguirci nel corso dei prossimi giorni per restare aggiornati su tutte le novità relative ai dati di vendita di Alfa Romeo. Ricordiamo che, dopo i dati degli USA, arriveranno anche i dati di vendita in Italia ed in Europa che ci permetteranno di avere un’idea precisa sullo stato di salute del marchio dopo l’entrata in vigore della nuova normativa sulle omologazioni che ha falsato i dati di agosto e settembre.

18 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento