in

Alfa Romeo 8C Touring Berlinetta: un esemplare del 1939 verrà proposto all’asta

Una casa d’aste proporrà in vendita a febbraio un rarissimo esemplare della Touring Berlinetta

Alfa Romeo 8C Touring Berlinetta asta

Alfa Romeo è uno dei marchi automobilistici più apprezzati nel mondo e voi ne siete la testimonianza. Una delle vetture più importanti nella storia del brand di Arese è stata l’Alfa Romeo 8C 2900B Touring Berlinetta del 1939 che venne costruita poco prima della Seconda Guerra Mondiale.

Allora, Alfa Romeo era sinonimo di eleganza e performance proprio grazie alle sue vetture e anticipò altri marchi che oggi rappresentano al meglio questi due termini: Lamborghini e Ferrari. Ciò detto, un esemplare dell’Alfa Romeo 8C Touring Berlinetta verrà proposta all’asta l’8 febbraio a Parigi da Artcurial Motorcars il cui valore stimato si attesta attorno ai 25 milioni di dollari.

Alfa Romeo 8C Touring Berlinetta: un rarissimo esemplare verrà messo in vendita a febbraio

La vettura, che ha vinto il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, venne originariamente progettata pensando alle corse poiché utilizzato un telaio basato su quello della 8C 35 Grand Prix. Le versioni di produzione vennero costruite con un motore in linea da 8 cilindri da 2.9 litri affiancato da un paio di compressori. Tuttavia, il modello B portò con sé un maggior comfort e una migliore affidabilità.

Di questa Alfa Romeo 8C 2900B Touring Berlinetta del 1939 sono stati costruiti soltanto 5 esemplari, quindi parliamo di un veicolo davvero esclusivo. Il modello in questione venne acquistato nel 1939 e spedito in Inghilterra dove venne guidato da 4 proprietari. L’attuale proprietario ha ereditato la 8C Touring Berlinetta da suo padre che l’acquistò nel 1976.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento