in

Fiat Chrysler: sarà Volkswagen il partner europeo di Waymo?

Waymo e Fiat Chrysler

Il Gruppo Volkswagen starebbe prendendo in considerazione una collaborazione europea con Waymo, la divisione per la guida autonoma di Google. La compagnia tedesca vorrebbe acquistare una partecipazione del 10% in Waymo in cambio di 12 miliardi di euro. Waymo negli Stati Uniti collabora con Fiat Chrysler che ha messo a disposizione centinaia di esemplari del minivan Chrysler Pacifica nelle strade per i test sulla guida autonoma. Nei prossimi anni in USA le due compagnie dovrebbero lanciare il primo servizio di taxi a guida autonoma. 

Volkswagen sarebbe disponibile ad acquistare il 10% di Waymo pagando 12 miliardi di euro, cosa cambierà per Fiat Chrysler?

Waymo aveva detto in passato che avrebbe voluto portare la sua tecnologia in futuro anche in Europa. In molti ritenevano che il partner che la divisione di Google avrebbe avuto nel vecchio continente potesse essere Fiat Chrysler. Queste ultime voci che parlano di un avvicinamento di VW però potrebbero cambiare tutto. Il CEO di Volkswagen Herbert Diess vorrebbe pagare 12 miliardi di euro in cambio del 10% pacchetto azionario. Ovviamente un’eventuale acquisizione potrebbe far si che in futuro il partner europeo di Waymo sia proprio la casa automobilistica tedesca. Ovviamente non possiamo escludere che nonostante un simile accordo la collaborazione che la divisione di Google ha attualmente in USA con Fiat Chrysler e Jaguar possa continuare e spingersi anche in Europa. 

Lascia un commento