in

Mercato auto in Europa: novembre 2023 si chiude in positivo

L’Italia è stata quella maggiormente positiva tra i cinque mercati principali

Mercato auto usate Italia settembre 2023

Il mercato dell’auto in Europa mostra segnali positivi, con un incremento nelle immatricolazioni, nonostante una crescita rallentata rispetto ai periodi precedenti.

A novembre 2023, le immatricolazioni nell’Unione Europea allargata all’EFTA e al Regno Unito hanno raggiunto 1.075.756 unità, un aumento del 6% rispetto a novembre 2022. Questo porta il totale dei primi 11 mesi di quest’anno a 11.799.842 unità, segnando un incremento del 15,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Mercato auto Europa novembre 2023

Mercato auto in Europa: oltre 1 milione di immatricolazioni registrate il mese scorso

Roberto Vavassori, presidente di ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), ha evidenziato come il mercato auto europeo mantenga un trend positivo, nonostante un rallentamento nella crescita.

Tra i cinque principali mercati, l’Italia ha registrato l’aumento più significativo delle immatricolazioni nel mese (+16,2%), seguita da Francia, Regno Unito, Spagna e Germania, quest’ultima in calo. È interessante notare che la quota di penetrazione delle vetture 100% elettriche ha superato quella delle diesel, con un trend che si conferma anche nel cumulato annuale.

Sul fronte normativo, è stato raggiunto un accordo sul dossier Euro 7, che dovrà essere adottato da Parlamento e Consiglio Europeo prima di entrare in vigore. Tale accordo si inserisce nel quadro della transizione verso una mobilità più sostenibile.

Nell’ambito delle auto ad alimentazione alternativa, le immatricolazioni sono aumentate del 10,7% a novembre, con un particolare incremento delle auto ibride. Complessivamente, le vetture ibride ed elettriche hanno rappresentato oltre il 53% del mercato.

Mercato auto Europa novembre 2023

Focus sull’Italia

In Italia, il mercato automobilistico ha mostrato una crescita sostanziale con un incremento del 20% nelle immatricolazioni nei primi 11 mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022. Anche l’indice nazionale dei prezzi al consumo registra variazioni significative, con una decelerazione nel tasso di inflazione dovuta principalmente alla riduzione dei prezzi degli energetici.

Analizzando il mercato per tipo di alimentazione, si osserva un aumento delle immatricolazioni di auto a benzina e una riduzione di quelle diesel. Le auto ad alimentazione alternativa continuano a crescere, rappresentando oltre il 57% del mercato a novembre, con un particolare incremento delle auto elettrificate.

Il mercato automobilistico europeo mostra segni di ripresa, con un marcato interesse verso le auto elettriche e ibride. L’Italia si distingue per la sua performance positiva nel contesto europeo, sottolineando un trend verso una mobilità sempre più sostenibile e diversificata.

Mercato auto Europa novembre 2023

Lascia un commento