in ,

Maserati Eldorado sarà presente al Salone di auto e moto di Padova 2018

La casa automobilistica modenese parteciperà all’evento padovano con la sua storica monoposto

Maserati Eldorado Salone di auto e moto di Padova 2018

Al Salone di auto e moto d’epoca di Padova 2018, che si terrà dal 25 al 28 ottobre, parteciperà anche Maserati esponendo un’icona del passato: la Maserati Eldorado. Fra le vetture schierate al Trofeo dei due mondi del 29 giugno 1958 (quindi ben 60 anni fa) c’era una molto particolare: la Eldorado.

L’auto disponeva di un telaio tubolare derivato dalla Maserati 250 F che nel ’57 fece vincere a Juan Manuel Fangio il proprio quinto e ultimo titolo mondiale nella Formula 1. Il motore e le sospensioni della monoposto, invece, provenivano dalla 450 S che allora gareggiava nel mondiale sport prototipi.

Maserati Eldorado Salone di auto e moto di Padova 2018

Maserati Eldorado: l’iconica monoposto del Tridente parteciperà all’evento padovano

La Maserati Eldorado poteva contare sul potente propulsore V8 da 4.2 litri aspirato che erogava una potenza di ben 410 CV e sul suo peso complessivo di soli 758 kg. La caratteristica più particolare di questo modello è che era la prima monoposto europea del settore automobilistico ad avere una sponsorizzazione sulla carrozzeria. Erano proprio i gelati Eldorado da cui riprendeva la livrea bianca anziché rossa (il colore assegnato dalla Federazione internazionale alle auto italiane).

La Maserati Eldorado non era un’auto ufficiale in quanto il Tridente decise di ritirarsi dalle gare alla fine del 1957. La vettura, infatti, era stata commissionata da Gino Zanetti, proprietario della Eldorado. Il bolide venne pilotato da Stirling Moss, uno dei migliori piloti dell’epoca, dopo il ritiro di Fangio.

Maserati Eldorado Salone di auto e moto di Padova 2018

Il Trofeo dei due mondi, però, si concluse non proprio al meglio per il veicolo poiché riuscì a portarsi a casa le posizioni di quarto, quinto e settimo. Addirittura, nella terza manche, Moss andò a sbattere a circa 260 km/h a causa della rottura dello sterzo della Maserati Eldorado. Nell’anno successivo, la vettura partecipò alle qualifiche della 500 miglia di Indianapolis ma purtroppo alla fine non gareggiò per problemi meccanici.

Ritornando al Salone di auto e moto d’epoca di Padova 2018, oltre alla storica monoposto, ci sarà il Model Year 2019 del Maserati Levante, ovvero l’attuale SUV della casa automobilistica modenese. Il veicolo verrà proposto nella versione GranSport con carrozzeria Bianco Alpi e motore V6 biturbo di derivazione Ferrari da 3 litri con potenza di 430 CV.

Lascia un commento