in

Fiat Panda: lo stop ai diesel preoccupa lo stabilimento di Bielsko-Biala

Fiat Panda: lo stop alle versioni diesel preoccupa lo stabilimento di Bielsko-Biala dove il motore viene realizzato

Fiat Chrysler

Fiat Chrysler Automobiles fermerà la produzione di Fiat Panda nella versione con motore diesel. Questa versione di Panda è prodotta nello stabilimento FCA Powertrain di Bielsko-Biała. Entro il 2021 l’azienda italiana vuole abbandonare la produzione di auto diesel per le sue auto più piccoleLa produzione del motore Multijet 1300 cc Turbo Diesel è iniziata nella fabbrica Powetrain FCA di Bielsko-Biała nel 2003 (lo scorso anno la fabbrica ha prodotto circa 389.000 motori, incluso il TDM). Negli ultimi mesi, nello stabilimento è iniziata anche la produzione di due nuovi turbo benzina 3 cilindri 1.0 litri a 4 cilindri e 1.3 litri.

Fiat Panda: lo stop alle versioni diesel preoccupa lo stabilimento di Bielsko-Biala dove il motore viene realizzato

Nei giorni scorsi, si è sparsa la voce che il brand di Torino avesse deciso di mettere fine alla produzione di Fiat Panda nella versione con motore diesel. Non è noto quale impatto avrà questa decisione sull’occupazione nello stabilimento di Bielsko-Biała. Per ora, la società italo americana non ha voluto commentare i resoconti dei media. La decisione fa parte della strategia a lungo termine dell’azienda, che fino al 2021 vuole abbandonare la produzione di versioni diesel di veicoli quali Panda e 500 sostituendoli con veicoli elettrici e ibridi. Lo stabilimento FCA Powertrain a Bielsko-Biała impiega 1150 persone. Dall’apertura dell’impianto nel 2003, oltre 7 milioni di motori sono usciti dalla linea di produzione della fabbrica. Vedremo dunque cosa accadrà in futuro in questo stabilimento di Fiat Chrysler Automobiles.
Fiat Panda

Lascia un commento

Written by Ippolito Visconti

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza la patria dei motori. Si laurea alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive come Guest su noti portali Automotive Italiani ed esteri in lingua inglese. Lavora da aprile 2018 con Davinci Media dove segue accuratamente tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.