in ,

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: Hennessey presenta la sua versione da 1200 CV

Il famoso tuner americano svela una versione potentissima del già prestante SUV di Jeep

Jeep Grand Cherokee Trackhawk Hennessey HPE1200

Il Jeep Grand Cherokee Trackhawk è uno dei SUV più prestanti del mercato grazie al suo potente motore V8 sovralimentato. Si tratta di un propulsore da 6,2 litri capace di erogare una potenza di 707 CV e 873 nm di coppia massima. L’unità permette al potente Sport Utility Vehicle di accelerare da 0 a 96 km/h in 3,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 289 km/h.

Mentre la maggior parte dei consumatori sono soddisfatti delle prestazioni offerte dal Jeep Grand Cherokee Trackhawk, John Hennessey ha voluto portarlo a uno step successivo annunciando una versione aggiornata che riesce a sviluppare una potenza di 1200 CV e 1354 nm di coppia.

Jeep Grand Cherokee Trackhawk: ecco la versione di Hennessey Performance

Grazie alla potenza extra offerta dal pacchetto HPE1200, il SUV raggiunge i 96 km/h in 2,3 secondi partendo sempre da 0 e una velocità massima di 321 km/h. Oltre a questo, il Jeep Grand Cherokee Trackhawk di Hennessey è capace di chiudere il quarto di miglio in 9,6 secondi a 233 km/h.

È talmente così veloce che Hennessey definisce il suo Trackhawk il SUV più veloce al mondo nell’accelerazione. Al fine di raggiungere questi numeri folli, il veicolo del marchio automobilistico americano è stato equipaggiato dal pacchetto HPE1200 precedentemente citato che include un compressore volumetrico da 4,5 litri.

In aggiunta, abbiamo pistoni e bielle in alluminio, un nuovo albero a camme e un porting della testata del cilindro. Hennessey ha installato anche un nuovo corpo farfallato, un sistema di induzione dell’aria ad alta portata e dei tubi lunghi sulla testata. Oltre a questo, su richiesta, è possibile aggiungere una caratteristica davvero unica che consente al SUV di passare dalla trazione posteriore a quella integrale e viceversa.

Grazie a questi aggiornamenti, il motore V8 sviluppa una potenza di 1003 CV e 1208 nm di coppia utilizzando un carburante a 109 ottani. Tuttavia, il tuner afferma che in realtà il propulsore Hemi produce più della potenza dichiarata, ossia 1200 CV e 1315 nm.

Indipendentemente dai numeri, il famoso tuner propone il pacchetto HPE1200 assieme al Jeep Grand Cherokee Trackhawk 2019 a un prezzo di partenza di 179.000 dollari. L’azienda ha affermato che la produzione sarà limitata a soli 24 esemplari e tutti disporranno di pneumatici drag Nitto 555R 275/40-20.

Lascia un commento