in

Alfa Romeo 155 GTA Stradale: l’unico prototipo andrà all’asta a fine mese

L’unico prototipo ispirato alla vettura Gran Turismo del Biscione verrà messo all’asta a fine ottobre

Alfa Romeo 155 GTA Stradale asta Bonhams

Negli anni ’90, Alfa Romeo dominava le corse turismo con la sua Alfa Romeo 155 GTA. Proprio grazie a questa vettura, il Biscione vinse il campionato DTM in Germania, il Superturismo in Italia ed entrambi i Touring Car Championship in Spagna e Gran Bretagna.

Per festeggiare questi traguardi, la casa automobilistica milanese decise di produrre una versione stradale dell’auto chiamata Alfa Romeo 155 GTA Stradale per sfidare artisti del calibro di BMW M3 e Mercedes 190E 2.5-16 sulla strada proprio come aveva fatto in pista.

Alfa Romeo 155 GTA Stradale: Bonhams metterà all’asta l’unico esemplare creato

Sfortunatamente il progetto è stato interrotto ma venne realizzato un prototipo che fra pochi giorni verrà proposto all’asta permettendo al fortunato cliente di portarsi a casa un veicolo davvero unico nel suo genere.

Progettato da Sergio Limone, leggendario ingegnere di Abarth e padre della Lancia 037, l’Alfa Romeo 155 GTA Stradale era basata sulla 155 Q4 ma condivideva diverse caratteristiche con la Lancia Delta Integrale.

Alfa Romeo 155 GTA Stradale asta Bonhams

Sotto al cofano, era presente un motore sviluppato appositamente per adattarsi alle specifiche della competizione Gruppo N e inoltre il corpo era stato equipaggiato con un kit aerodinamico dall’aspetto più aggressivo. Anche le sospensioni furono aggiornate, così come l’abitacolo.

Dopo il debutto del concept al Motor Show di Bologna, il prototipo della Alfa Romeo 155 GTA Stradale è stato utilizzato come auto medica durante il Gran Premio d’Italia del 1994 a Monza. Successivamente, la vettura è stata messa in deposito.

Dopo aver subito un restauro, adesso l’unico esemplare dell’auto datata 1993 verrà proposta all’asta da Bonhams a una cifra di partenza di circa 200.000 euro. La vendita si terrà alla fine di questo mese a Padova.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento