in ,

Ruote nella Storia 2023: grande successo per la tappa abruzzese ad Atri

Il prossimo appuntamento è previsto a Ravenna questo weekend

Ruote nella Storia 2023 Atri

Nell’affascinante contesto di Atri, nota come la Città Ducale e uno dei gioielli abruzzesi ricco di storia, tradizione e preziosi ritrovamenti archeologici, il 19 agosto 2023 si è rinnovato l’appuntamento con Ruote nella Storia.

Per il terzo anno consecutivo, questa manifestazione si è svolta, consolidando la sua importanza nel panorama automobilistico storico nazionale, grazie anche all’indispensabile collaborazione tra ACI Storico e Automobile Club d’Italia.

Fiat Osca Maserati

Ruote nella Storia 2023: il 19 agosto si è rinnovato l’appuntamento con l’evento

Carmine Cellinese, presidente dell’Automobile Club di Teramo, ha detto che il perfetto equilibrio tra la monumentalità di Atri, la storia automobilistica e l’ambiente naturale è ciò che cercano di offrire in questa terza edizione. Egli ha ricordato che l’Abruzzo è culla del motorismo, tracciando le sue radici quasi un secolo fa con la nascita dell’Automobile Club Abruzzo e l’istituzione della Coppa Acerbo a Castellammare Adriatico.

Un aspetto saliente di Ruote nella Storia 2023 è stata la rievocazione del Volante d’Argento, storica gara inaugurata nel 1938 e attiva fino al 1954. Questa competizione contava tra i suoi appuntamenti più emblematici proprio la tappa Pineto-Atri, consolidando il suo ruolo di vertice nell’automobilismo sportivo italiano.

I partecipanti, nel corso della giornata, hanno avuto l’opportunità di partecipare a una prova di regolarità, attraversando la storica strada comunale dei Cappuccini per concludere in Piazza Duomo.

Diverse auto d’epoca erano presenti alla manifestazione

A catturare l’attenzione sono state naturalmente le auto d’epoca presenti. Veicoli che risalgono anche ai primi anni ‘20, rappresentando un vero e proprio tuffo nel passato e conferendo prestigio all’evento.

Tra gli esemplari di spicco, la 509 guidata un tempo da Giovanni Spinozzi, pioniere del Club e autentico pilota. Ma non solo: la lista include gioielli come la Jaguar XK 140 del 1955 appartenente al Presidente Cellinese, l’Itala 56/A del 1923 e molte altre gemme dell’automobilismo storico.

Leggi anche: Concorso Italiano 2023: grande successo per uno degli eventi più attesi

La presenza degli equipaggi (42 in totale) e delle auto storiche (tra cui l’iconica Fiat 500 Giardiniera del 1970 e la Fiat Osca Maserati del 1963) hanno reso la giornata indimenticabile per tutti gli appassionati di motori.

Un appuntamento, anche quello organizzato con il prezioso supporto di AC Teramo, che ha raccolto il successo aspettato e meritato. Il tutto, in questa occasione, arricchito dalla degustazione di piatti tipici e dai canti tradizionali che hanno allietato la cena e il momento delle premiazioni rendendo l’evento una sinergia perfetta tra cultura del nostro Paese e cultura dell’automobilismo. Il prossimo appuntamento di Ruote nella Storia è previsto il 27 agosto 2023 a Ravenna.

Lascia un commento