in

Lancia New Stratos vs Lancia Stratos: sound generazionale a confronto | Video

quale generazione di Stratos preferite? La classica da 190 CV oppure la versione Pininfarina da 540 CV?

Lancia New Stratos vs Lancia Stratos video

La Lancia New Stratos (anche conosciuta come Pininfarina New Stratos) è una riedizione della Lancia Stratos originale progettata prendendo come base la Ferrari F430. La vettura è nata nel 2010 come one-off realizzata da Pininfarina ma lo scorso marzo è stata presentata al Salone di Ginevra come anteprima di una produzione in serie molto limitata. Infatti, la sportiva è stata riproposta in 25 esemplari a un prezzo ciascuno di 550.000 euro.

Il progetto è stato curato dalla Manifattura Automobili Torino, l’azienda fondata da Paolo Garella che diresse il progetto in Pininfarina per conto di Michael Stoschek tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011.

Lancia New Stratos vs Lancia Stratos video

Lancia New Stratos: la coupé sportiva protagonista in un video con la Stratos originale

Rispetto ai restauri integrali e altri progetti simili, la Lancia New Stratos è una vettura tutta nuova costruita prendendo come base una Ferrari 430. Sotto al cofano è presente un motore V8 da 4.3 litri con potenza di 540 CV della versione Scuderia oppure quello della 430 Modena da 490 CV.

Troviamo anche uno sterzo a comando elettroidraulico della GT2, un impianto frenante Brembo e delle sospensioni ZF Sachs a regolazione elettronica. Il tutto riesce a garantire delle prestazioni di alto livello, o meglio 330 km/h come velocità massima e da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi (da 100 a 0 in 2,2 secondi).

Lancia New Stratos vs Lancia Stratos video

Per quanto riguarda la Lancia Stratos, che concluse definitivamente la sua carriera il 31 dicembre del 1982, disponeva del motore V6 da 190 CV abbinato a un cambio a 5 rapporti preso in prestito dalla Dino 246.

Dopo questa breve presentazione delle due vetture, vi proponiamo qui sotto un interessante video che vede protagonista una Lancia New Stratos in mezzo a un gruppo di Lancia Stratos originali. Anche se il sound emesso dagli scarichi è differente, la grinta è rimasta praticamente identica.

5 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento