in

FPT Industrial crea un progetto per dare una seconda vita alle batterie EV

È stato concepito assieme alla start-up torinese Reefilla

FPT Industrial progetto seconda vita batterie EV

FPT Industrial e la start-up torinese Reefilla hanno avviato un progetto pilota rivoluzionario. Questa iniziativa mira a riutilizzare le batterie dei veicoli elettrici commerciali, in particolare il modello eBS37 utilizzato su Iveco eDaily e minibus, una volta che hanno completato il loro ciclo di vita.

Unendo le loro competenze, le due aziende stanno affrontando la sfida di garantire il riutilizzo delle batterie degli EV in modo sostenibile e in conformità con le nuove normative europee. Questo processo virtuoso rappresenta un passo significativo verso la realizzazione di un futuro più verde.

FPT Industrial progetto seconda vita batterie EV
FPT Industrial progetto seconda vita batterie EV

FPT Industrial: annunciata una partnership con la start-up Reefilla

Le batterie eBS37, prodotte nello stabilimento ePowertrain di FPT Industrial a Torino, vengono riqualificate da Reefilla una volta che non sono più adatte alla trazione elettrica. Reefilla recupera i moduli e oltre il 50% dei componenti interni, dando loro una nuova vita nei Fillee, powerbank mobili utilizzati per ricaricare i veicoli elettrici dei propri clienti. L’uso di parti della batteria eBS37 ad alte prestazioni permette alla società torinese di aumentare notevolmente la capacità di ricarica dei suoi Fillee.

Fondata nel 2021 a Torino e parte dell’i3P e del Motor Valley Accelerator, Reefilla ha sviluppato un ecosistema di prodotti e servizi di ricarica per la mobilità elettrica. Attualmente opera a Torino e Milano ed offre un servizio di ricarica mobile e predittiva per flotte e privati.

I suoi Fillee, costruiti con batterie di seconda vita, vengono consegnati ai veicoli da una flotta di furgoni elettrici, fornendo energia verde grazie ai centri di ricarica dotati di pannelli fotovoltaici.

L’azienda vuole gestire completamente le batterie

Con il lancio di questo progetto pilota in soli sei mesi, FPT Industrial ha creato un ciclo virtuoso per la gestione completa delle batterie, dalla produzione al riutilizzo. Questo contribuisce attivamente alla filiera carbon-neutral della mobilità elettrica.

Con la sostenibilità al centro dei suoi progetti, processi e prodotti, la multinazionale ha sviluppato il progetto pilota con Reefilla in una consolidata ottica di open innovation. Questa partnership con start-up ad alto contenuto tecnologico crea valore e permette a FPT Industrial di accelerare il proprio percorso di innovazione tecnologica in chiave sostenibile, sostenendo le nuove realtà imprenditoriali presenti all’interno del suo ecosistema industriale.

Lascia un commento