in

Ferrari 612 Scaglietti: l’esemplare appartenuto ad Eric Clapton verrà messo all’asta

Il mese prossimo verrà proposto all’asta un esemplare della coupé V12 da 540 CV

Ferrari 612 Scaglietti Eric Clapton

La Ferrari 612 Scaglietti è una vettura apprezzata da molti ma allo stesso tempo odiata da alcuni poiché considerata troppo grande, troppo pesante e con una posizione di guida scomoda. Eppure, quando il cavallino rampante presentò per la prima volta la 612 riuscì a conquistare Eric Clapton, famosissimo chitarrista, cantautore e compositore britannico.

Il chitarrista ha scelto la Ferrari 612 Scaglietti principalmente per la sua estetica, ispirata alla Ferrari 375 MM del 1954 che il regista Roberto Rossellini commissionò per sua moglie Ingrid Bergman. Solo questo è bastato ad Eric Clapton per acquistarla.

Ferrari 612 Scaglietti: H&H metterà all’asta l’auto appartenuta ad Eric Clapton

La vettura gli venne consegnata poco dopo direttamente dal primo lotto del 2004. Il chitarrista dichiarò in un’intervista che la 612 era la sua seconda auto preferita dopo la 250 Lusso. La 2 + 2 apparentemente occupava un posto speciale nel suo cuore.

Purtroppo non sappiamo per quanto tempo Eric Clapton abbia tenuto l’auto ma i registri dimostrano che la Ferrari 612 Scaglietti è appartenuta soltanto a un ulteriore proprietario prima di passare per l’attuale fornitore il quale la metterà all’asta mercoledì 17 ottobre 2018 tramite H&H a Duxford.

Vale la pena notare che il bolide di Maranello dispone di appena 29.000 miglia sul contachilometri e inoltre non ha un certificato MoT poiché quello precedente è scaduto il 6 luglio 2017. Tuttavia, considerando la storia del veicolo, possiamo immaginare che non ci vorrà molto prima di ottenerne uno nuovo.

Vi ricordiamo che la Ferrari 612 Scaglietti nasconde sotto al cofano un motore V12 da 5.7 litri con inclinazione di 65° in grado di erogare una potenza di 540 CV e 590 nm circa di coppia massima. Il propulsore permette alla coupé di scattare da 0 a 100 km/h in circa 4,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 320 km/h.

Written by Alessio Salome

Dopo il diploma in Ragioniere-Programmatore, inizia a muovere i primi passi nel mondo del blogging da Lucera, un piccolo paese in provincia di Foggia. Attualmente collabora con diversi siti Web e gestisce un blog personale. Nel tempo libero, invece, studia e approfondisce argomenti di suo interesse come tecnologia e motori e ascolta della buona musica.