in

DS Automobiles sfrutta il suo successo in Formula E per sviluppare le auto stradali

Il brand corre nel campionato con DS Performance

DS Automobiles Formula E

Da quando l’ABB FIA Formula E World Championship si è aperto ai costruttori, DS Automobiles è l’unico marchio ad aver vinto almeno una gara ogni stagione. In America, Asia, Europa e Africa – con tre generazioni di monoposto – DS Performance ha conquistato quattro titoli mondiali, 47 podi e 16 vittorie in 98 gare.

Il know-how e l’esperienza maturate gareggiando contro alcuni dei produttori più rinomati al mondo in un campionato particolarmente complesso, rappresentano un enorme impulso per la casa automobilistica francese. La competizione costituisce un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per l’azienda, diventando un hub per l’innovazione.

DS Automobiles: la partecipazione alla Formula E le permette di sviluppare la sua gamma E-Tense

DS Performance ha prodotto una serie di parti della DS E-Tense FE23 guidata da Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne, come l’unità motore posteriore, incluso il sistema di recupero dell’energia e la trasmissione, il sistema di raffreddamento, l’impianto elettrico e le sospensioni posteriori.

In aggiunta, ha provveduto alla creazione del software e degli algoritmi che ottimizzano la gestione dell’energia. Tutto ciò che DS Performance impara attraverso la Formula E è un bacino di know-how utile per le persone che producono le vetture stradali E-Tense.

La DS 7 E-Tense 4×4 360 utilizza un sistema di recupero dell’energia che proviene direttamente dalla FE. È ancora più efficiente del sistema dei modelli precedenti e ottimizza la gestione analizzando la pressione esercitata sul pedale del freno, offrendo una qualità di frenata senza precedenti.

In qualità di pionieri nel trasporto di energia, gli uomini e le donne di DS Automobiles hanno seguito lo sviluppo dell’elettrificazione grazie a regolari evoluzioni software e hardware. Con i suoi quattro titoli di Formula E, il costruttore punta già a un futuro senza emissioni di CO2 su strada. Dal 2024, tutte le nuove auto del marchio di Stellantis saranno elettriche al 100%.

Le dichiarazioni di Foucher e Franzetti

Béatrice Foucher, CEO di DS Automobiles, ha detto che, da quando il campionato di Formula E si è aperto ai produttori, DS ha preso la decisione di entrare in questa competizione innovativa con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della nostra gamma elettrificata e far crescere il suo profilo.

L’esperienza accumulata dal 2015, sottolineata dai nostri quattro titoli mondiali e dalle numerose vittorie che hanno conquistato in tutti i continenti visitati dal campionato, avvantaggia direttamente i suoi clienti grazie al continuo trasferimento tecnologico che hanno introdotto. Perché sono i suoi clienti i veri vincitori del suo successo nel campionato 100% elettrico più importante al mondo.

Eugenio Franzetti, direttore di DS Performance, ha invece dichiarato che il motorsport è sempre stato uno straordinario strumento di ricerca e sviluppo. Questo è ancora più vero oggi, poiché sono al centro di una rivoluzione elettrica all’interno dell’industria automobilistica.

La Formula E è un laboratorio molto utile per accelerare e mettere a punto l’elettrificazione. Grazie al motorsport, DS Performance ha sviluppato un software di recupero energetico ultrapotente, nonché componenti fisici come il motore e l’inverter che sono diventati più piccoli ed efficienti con il passare del tempo. Tutta questa esperienza è già stata integrata nella sua attuale gamma elettrificata e si ritroverà ancora una volta nelle prossime auto 100% elettriche del marchio.

Lascia un commento