in

MIMO Milano Monza Motor Show 2023: svelato il programma delle parate aperte ai brand

La terza edizione del festival a cielo aperto si svolgerà dal 16 al 18 giugno

MIMO Milano Monza Motor Show 2023

A meno di due mesi dal taglio del nastro, il Milano Monza Motor Show (MIMO) ha annunciato l’attivazione del potenziamento dei trasporti per arrivare con facilità all’Autodromo Nazionale Monza dal 16 al 18 giugno, anche per i visitatori che scelgono la mobilità integrata.

È infatti attivo sul sito Web ufficiale il link per scaricare l’app SYGO e prenotare le navette predisposte grazie all’accordo con CNM (Consorzio Navette Malpensa), che garantirà il servizio attivo per l’Autodromo con partenza dalla stazione ferroviaria di Monza (8 euro a persona andata e ritorno), da Milano Sesto Marelli (15 euro a persona andata e ritorno), Milano FS Centrale (20 euro a persona andata e ritorno).

MIMO Milano Monza Motor Show 2023
MIMO Milano Monza Motor Show 2023

MIMO Milano Monza Motor Show 2023: rivelate altre informazioni sulla terza edizione

Le navette saranno attive da venerdì 16 a domenica 18 con un servizio che inizierà alle 08:30 e terminerà alle 21:00 da e per la stazione di Monza, con una frequenza di 30 minuti, e dalle 09:00 alle 21:00 da e per Milano, con una frequenza di circa 2 ore. Tutti gli orari saranno comunque riportati anche nella sezione Come Arrivare del sito Web del MIMO 2023.

Al ritorno dall’Autodromo il pubblico avrà la possibilità di sostare nel centro di Monza, in piazza Trento e Trieste, per usufruire degli sconti e delle convenzioni proposti dagli esercizi commerciali e dai locali in collaborazione con Confcommercio Monza.

Per chi volesse invece raggiungere MIMO con la propria auto, sono a disposizione aree parcheggio all’interno dell’area dell’Autodromo Nazionale Monza, prenotabili in anticipo sul portale ufficiale della manifestazione per saltare la coda ed entrare subito.

Un festival dei motori a ingresso gratuito, con l’anima fortemente dinamica vissuta tra test drive delle novità delle case automobilistiche, sfilate di supercar, one-off e classiche e parate in pista. Questa sarà la terza edizione dell’evento.

MIMO Milano Monza Motor Show 2023

Si svolgeranno tre parate

Dinamico e spettacolare sarà anche il taglio del nastro inaugurale che avrà luogo venerdì 16 alle 15:30, quando tutti si daranno appuntamento in pista per la parata delle parate, la MIMO Parade, l’unione della Premiere Parade, riservata ai brand, della Journalist Parade, con i giornalisti, e della Paddock Parade, dove protagonisti saranno tutti i mezzi dinamici in esposizione nei paddock.

In griglia, immediatamente dopo le monoposto a guida autonoma protagoniste della Indy Autonomous Challenge, si disporranno i modelli più sostenibili scelti dalle case automobilistiche per il Milano Monza Motor Show 2023, che al via saranno guidati dai presidenti e CEO dei brand nella Premiere Parade.

Protagonisti dell’inaugurazione dinamica anche i giornalisti invitati alla Journalist Parade che potranno partecipare non solo con le novità, ma anche con le classiche e le sportive delle case automobilistiche.

A seguire la Paddock Parade con le supercar, i prototipi, le one-off, le auto classiche più belle e iconiche di sempre e i mezzi speciali e tutti i modelli protagonisti del MIMO 2023, tra cui i veicoli di Esercito, Carabinieri, Aeronautica e Marina Militare e le sportive della collezione Macaluso e della Scuderia del Portello. Il pubblico potrà ammirare questi modelli in versione statica nei paddock e nei box durante tutti e tre i giorni di esposizione.

A sfilare anche una rappresentanza della Collezione mezzi storici Marazzato, un lungo viaggio che si snoda lungo le strade dell’industria italiana con i mezzi protagonisti di guerre, boom economici, crisi e successi del Novecento.

Nell’area del Paddock 2 destinata alla Collezione Marazzato il pubblico, dal 16 al 18 giugno, potrà vivere una Virtual Reality Experience con la simulazione di guida su strada attraverso l’utilizzo di visori che catapulteranno il visitatore in un borgo agricolo del Piemonte negli anni ‘50.

Prima dello start inaugurale e dopo la foto istituzionale, in omaggio ai 100 anni della mitica corsa Le Mans, ognuno dei gentleman driver si dirigerà verso la propria vettura pronto a tagliare il nastro teso in pista e partire verso la Premiere Parade, 10 km di percorso che comprendono il circuito di Formula 1 e l’Anello di Alta velocità, lo stesso dove si svolgeranno i test drive per il pubblico.

Lo stesso suggestivo circuito tra presente e passato sarà il percorso che affronteranno i collezionisti della Monzanapolis Supercar Parade sempre venerdì 16 giugno alle 19:00. Una sfilata che vedrà ai nastri di partenza gli ultimi modelli di Ferrari, Maserati, Lamborghini, McLaren, Bentley, Dallara, Porsche, Lotus che coloreranno e regaleranno un altro momento di spettacolo al pubblico di MIMO.

MIMO Milano Monza Motor Show 2023

Domenica scenderanno in pista le monoposto a guida autonoma

Nel rettilineo dell’Anello Alta velocità ci sarà il Focus Auto Elettriche e Ibride Plug-in, l’approfondimento sui modelli “alla spina” che prevederà una parte educational per i potenziali clienti, con passaggio nell’area di sosta dove testeranno le diverse possibilità di ricarica offerte, prendendo dimestichezza con le operazioni di attacco-distacco del connettore alle colonnine e con le tematiche inerenti alla gestione quotidiana dei modelli elettrici e ibridi plug-in.

Sabato 17 si terrà l’Hardcore Drivers Meeting dalle 10:00 alle 19:00, con 150 modelli youngtimer esposti nel Paddock 2 che sfileranno sull’Anello Alta velocità e la pista di Formula 1. Domenica 18 alle 14:00, per la prima volta in Europa su un circuito con curve e staccate, la finale della Indy Autonomous Challenge. Il pubblico e i giornalisti potranno assistere alla competizione di auto da corsa a guida autonoma senza pilota programmate da squadre composte da università e centri di ricerca di tutto il mondo.

Le nuove Dallara AV-23 saranno guidate da un software di controllo che, grazie ai sensori, ai supercomputer e agli altri hardware ADAS montati, permette alle vetture di guidare autonomamente senza pilota. Sempre domenica ci sarà USA Car Meeting, l’incontro tra gli appassionati e i proprietari di muscle car di tutte le epoche.

Lascia un commento