in

Alfa Romeo registra un +112% in Germania nel primo trimestre 2023

Nel solo mese di marzo, le immatricolazioni sono aumentate di oltre il 150 per cento

Alfa Romeo Tonale PHEV

Alfa Romeo continua a svilupparsi positivamente sul mercato tedesco. Nel primo trimestre, la Federal Motor Transport Authority (KBA) ha registrato il 111,9 per cento in più di nuove immatricolazioni per il marchio tradizionale italiano rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel solo mese di marzo, le immatricolazioni sono aumentate di oltre il 150 per cento. Il motore dell’aumento delle vendite è stata soprattutto la nuova Alfa Romeo Tonale. Il primo modello elettrificato del marchio ha rappresentato il 44% delle nuove immatricolazioni. Al successo di Alfa Romeo sul mercato tedesco hanno contribuito anche il modello berlina Giulia (27 per cento delle immatricolazioni) e il SUV serie Stelvio (29 per cento delle immatricolazioni).

Nel primo trimestre 2023 in Germania Alfa Romeo ha registrato il 111,9 per cento in più di nuove immatricolazioni

Niccolò Biagioli, Direttore Premium Brands Stellantis Germania ha dichiarato: “Continua il trend rialzista del Biscione in Germania. Il plus del 112 percento nelle cifre di registrazione per il primo trimestre mi fa guardare al futuro con fiducia. Con il lancio sul mercato dell’Alfa Romeo Tonale con tecnologia ibrida plug-in, stiamo ora compiendo il passo successivo verso una gamma di modelli completamente elettrica nel 2027”.

Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 è il nuovo modello di punta della serie con una potenza di 206 kW (280 CV). Con altre varianti di guida, il SUV compatto è stato apprezzato dai clienti tedeschi dall’autunno 2022. Tonale ha avviato la metamorfosi del marchio. Con questo processo, la casa automobilistica milanese si è posta l’obiettivo di proporre sul mercato europeo dal 2027 solo modelli di veicoli con motore elettrico.

Il numero di immatricolazioni della berlina Giulia in Germania è aumentato del 32 per cento rispetto al primo trimestre dell’anno precedente. Da gennaio a marzo, il 10 per cento in più di acquirenti ha optato per l’Alfa Romeo Stelvio rispetto allo stesso periodo del 2022. Entrambi i modelli sono attualmente in fase di revisione visiva e tecnologica a seguito di un completo aggiornamento del modello.

David Saravia, Responsabile Marketing Alfa Romeo ha dichiarato: “L’aumento delle vendite dei modelli Giulia e Stelvio lo dobbiamo in misura notevole ai clienti che hanno già posseduto un’Alfa Romeo. Ciò significa che i clienti che una volta hanno goduto di uno dei nostri veicoli emozionali sceglieranno nuovamente il nostro marchio: questo è un ottimo segno. La nuova Alfa Romeo Tonale si conferma una proposta molto interessante nell’importante e ricercatissimo segmento dei SUV compatti. Di conseguenza, abbiamo acquisito molti nuovi clienti in Germania”.

Alfa Romeo Tonale

Oltre al positivo dato delle immatricolazioni, anche nel primo trimestre Alfa Romeo è stata molto apprezzata dai lettori delle riviste specializzate tedesche. La berlina Giulia ha vinto il premio “Best Cars” nella categoria “Mid-class importers” nel concorso per lettori indetto dalla rivista “auto motor und sport”. Inoltre, i lettori di “Motor Klassik” hanno votato l’iconica coupé GTV6 degli anni ’80 come vincitrice nella categoria “Italian Classics”.

Lascia un commento