in ,

Fiat Uno Turbo: un esemplare sfreccia fra le curve del Nurburgring

La storica sportiva italiana del marchio torinese si avventura fra i cordoni dell’Inferno Verde sfoderando tutta la sua potenza

Fiat Uno Turbo Nurburgring

La Fiat Uno Turbo, realizzata dal marchio torinese dal 1985 al 1994 in due diverse serie, fu una delle auto sportive appartenenti al segmento B più apprezzate dagli italiani (e non solo). La vettura all’epoca si fronteggiava con la Renault GT 5 Turbo e la Peugeot 205 GTI.

Dopo 33 anni dal suo debutto ufficiale, un appassionato possessore di una Fiat Uno Turbo ha deciso di portare la sua vettura rossa tra i cordoni del circuito del Nurburgring, conosciuto anche come Inferno Verde visto che è uno dei tracciati più insidiosi al mondo. La Uno Turbo in questione non ha subito alcuna modifica a livello di meccanica.

Fiat Uno Turbo Nurburgring

Fiat Uno Turbo: la sportiva italiana scende in pista al Nurburgring

L’unico intervento è stato fatto sullo scarico sostituendo quello originale mentre il resto delle componenti sono state revisionate. La prima serie della Fiat Uno Turbo proponeva un motore a 4 cilindri a benzina da 1.3 litri sovralimentato con turbocompressore capace di sviluppare una potenza di 105 CV e 147 nm di coppia massima. Grazie al suo peso di soli 845 kg, la vettura riusciva ad accelerare da 0 a 100 in 8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h.

La seconda serie, invece, aveva sotto al cofano un propulsore da 118 CV che permetteva alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 205 km/h. Non ci resta che lasciarvi qui sotto il video dell’esemplare della sportiva italiana che sfreccia fra le curve del circuito del Nurburgring.

2 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento