in

Maserati MSG Racing: fuori dalla top 10 nell’E-Prix di San Paolo

La gara è stata terminata solo da Maximilian Günther, che è arrivato 11°

Maserati MSG Racing E-Prix San Paolo 2023

Maserati MSG Racing si è classificata appena fuori dalla top 10 nell’E-Prix di San Paolo 2023, al termine di una gara frenetica e combattuta che ha segnato il debutto del campionato di Formula E in Brasile.

Dopo aver mostrato segnali incoraggianti nelle sessioni di prova, il team ha spinto al massimo in qualifica, con entrambi i piloti, Edoardo Mortara e Maximilian Günther, promossi alla fase a duelli. Mentre Günther veniva battuto nei quarti di finale, Mortara è avanzato fino al penultimo turno sconfiggendo il pilota del team Envision Racing Nick Cassidy nel primo testa a testa.

Maserati MSG Racing E-Prix San Paolo 2023
Maserati Tipo Folgore all’E-Prix di San Paolo 2023

Maserati: ecco come è andato l’E-Prix di San Paolo 2023 per il Tridente

Sfortunatamente, l’italo-svizzero è stato sconfitto nelle semifinali da Stoffel Vandoorne, ma dopo aver fatto segnare il tempo di 1:12.109, è partito quarto, con Günther nono a causa di una penalità ereditata dalla gara di Città del Capo.

Alla partenza entrambi i piloti sono scattati bene, ma Mortara ha riportato un danno all’ala anteriore a seguito di un urto contro il posteriore della macchina di Mitch Evans in curva 1, con il gruppo compatto.

Maserati MSG Racing E-Prix San Paolo 2023

Mentre Maximilian Günther ha mantenuto la sua posizione di partenza, il compagno di squadra è rientrato ai box per riparare la vettura, tuttavia, a causa della natura del circuito – e della potenza della scia – i trentuno giri della gara si sono ben presto trasformati in una partita a scacchi ad alta velocità.

Grazie a un’accorta gestione della prima parte, il pilota tedesco è riuscito a salire all’ottavo posto prima dell’ingresso della safety car all’ottavo giro, quando la Nissan di Sacha Fenestraz si è fermata in pista.

Maserati MSG Racing E-Prix San Paolo 2023

Con il gruppo ricompattato, la neutralizzazione ha offerto un’opportunità al pilota italo-svizzero, che è riuscito a risalire fino al 14° posto prima dell’ingresso di una seconda safety car al 16° giro, questa volta a causa di Jake Dennis.

Dopo la seconda ripartenza, Mortara ha superato Sergio Sette Camara salendo al 13° posto, ma è stato costretto al ritiro al 21° giro dopo essere stato spinto contro le barriere dalla Abt di Nico Müller. Maximilian Günther è così rimasto l’unico pilota del team in gara.

Il tedesco ha lottato per un posto nei primi 10 per il resto della gara ma è stato superato da Sebastien Buemi al 28° giro, passando sotto la bandiera a scacchi in 11ª posizione. La nona stagione di Formula E proseguirà a Berlino (Germania) il 22-23 aprile con il secondo doppio appuntamento del campionato.

Maserati MSG Racing E-Prix San Paolo 2023

Le dichiarazioni dei membri del team

James Rossiter, Team Principal di Maserati MSG Racing, ha detto che il team avrebbe meritato di più ieri, soprattutto per aver lavorato così duramente dopo la gara di Città del Capo. Hanno portato in Brasile un’auto veloce, come hanno dimostrato chiaramente le qualifiche. Ma a causa di una serie di errori, i risultati che hanno raccolto non riflettono ciò di cui sanno essere capaci.

Devono analizzare quanto è successo e adottare alcune modifiche significative prima di Berlino. Malgrado la delusione, Rossiter è incredibilmente orgoglioso di tutti i membri del team. Sanno cosa sono in grado di fare e sanno che ci arriveranno e, quando ci riusciranno sarà grazie a un immenso e duro lavoro.

Maserati MSG Racing E-Prix San Paolo 2023

Questo fine settimana è stato difficile per Edoardo Mortara. Dopo avere lottato per trovare un buon ritmo nelle prove, sono riusciti a fare un’ottima qualifica e a partire quarti. Purtroppo, ha perso l’ala anteriore al primo giro ed è dovuto rientrare ai box per farla riparare, ma la safety car all’ottavo giro lo ha fatto rientrare in gara.

La squadra ha portato avanti una strategia di recupero intelligente, ma è finito contro le barriere dopo la seconda safety car e quindi è stato costretto al ritiro. La prossima tappa è Berlino, un circuito che conoscono bene per averci vinto lo scorso anno.

Maserati MSG Racing E-Prix San Paolo 2023

È stata una gara deludente ieri per Maximilian Günther ed è frustrante restare fuori dalla zona punti classificandosi in 11ª posizione. La monoposto elettrica gli ha dato ottime sensazioni fin dall’inizio del weekend e la qualifica ha permesso al team di guadagnare un’ottima posizione, malgrado la penalità in griglia.

Fin dall’inizio la gara non è stata semplice per loro. Ci sono stati momenti positivi, ma al termine non sono riusciti a centrare l’obiettivo. Si riorganizzeranno partendo da qui per cercare di fare meglio la prossima volta. Berlino è una gara di casa per Günther e il circuito racchiude per lui ricordi speciali. In quella occasione, il suo unico obiettivo sarà guadagnare dei punti.

Maserati MSG Racing E-Prix San Paolo 2023

Giovanni Sgro, Head of Maserati Corse, ha dichiarato che la loro prima gara di Formula E a San Paolo è iniziata bene, con entrambi i piloti che sono riusciti ad avanzare fino ai duelli e quindi si sono qualificati in quarta e in nona posizione.

Sfortunatamente, il motorsport è sempre imprevedibile, così Mortara è stato tamponato e costretto al ritiro mentre Günther ha terminato una gara elettrizzante in 11ª posizione. Continuano a lavorare in modo estremamente resiliente in vista di Berlino.

Lascia un commento