in ,

Ferrari più aggressiva di Mercedes nella scelta dei pneumatici per il GP di Singapore

Una scelta più aggressiva di Mercedes è stata effettuata da Ferrari nella scelta dei pneumatici per Singapore

Ferrari

Ferrari ha adottato un approccio più aggressivo nelle sue scelte dei pneumatici Pirelli rispetto alla sua principale rivale Mercedes per il Gran Premio di Formula 1 di Singapore che si correrà tra una decina di giorni. La gara segna solo la terza apparizione dello pneumatico hypersoft, dopo Monaco e Canada all’inizio di quest’anno. Mentre Pirelli ha eguagliato l’hypersoft con gli pneumatici supersoft e ultrasoft a Monaco e in Canada, ha scelto gli pneumatici soft e ultrasoft per Singapore, tralasciando il supersoft. La stessa combinazione verrà utilizzata anche nella seguente gara in Russia.

Una scelta più aggressiva di Mercedes è stata effettuata da Ferrari nella scelta dei pneumatici per Singapore

La Ferrari ha scelto di regalare a Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen nove delle mescole hypersoft insieme a tre ultrasoft e un solo set di pneumatici morbidi. Mercedes ha adottato un approccio più conservatore con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas che hanno optato per tre set di soft, quattro set di ultrasoft e solo sei degli hypersoft. Mercedes ha scelto la minor quantità di hypersoft tra tutti i team di F1. Tra gli altri team hanno seguito l’esempio di Ferrari prendendo nove serie di hypersoft solo Force India e Haas.

Renault, Toro Rosso, McLaren e Alfa Romeo Sauber hanno optato per otto set, e Red Bull e Williams per sette. Insieme a Mercedes gli altri che hanno optato per tre soft sono Red Bull, Renault, McLaren e Alfa Romeo Sauber. La scuderia elvetica ha scelto tre set di soft per Charles Leclerc. Ad imitare la Ferrari con su un solo set di soft sono state Toro Rosso, Haas con Kevin Magnussen e Williams con Sergey Sirotkin. Singapore è impegnativa per le squadre a causa dell’evoluzione delle temperature nella pista, in quanto le prove libere di uno e tre sono sotto il sole, mentre le qualifiche e la gara si corrono in notturna. La gomma posteriore sinistra è la gomma più stressata sulla pista.