Quattro Ferrari 296 GT3 sono pronte a competere nella 71ª edizione della 12 Ore di Sebring. Dopo il primo round della stagione a Daytona, il cavallino rampante torna di scena nel campionato americano IMSA in entrambe le classi riservate alle vetture derivate dalla serie.
La seconda prova della Endurance Cup, in Florida, va in scena nel medesimo fine settimana del round di apertura del FIA World Endurance Championship, dove il brand Maranello schiererà le 499P nella classe Hypercar.

Ferrari 296 GT3: la nuova vettura da corsa è pronta per il nuovo appuntamento
Sono diversi i piloti che saranno al volante in entrambe le gare, un’impresa particolarmente impegnativa considerando la natura del tracciato americano, celebre per il fondo sconnesso.
Nella categoria GTD Pro, Risi Competizione torna a Sebring con la squadra composta dai piloti ufficiali Ferrari Davide Rigon e Daniel Serra (impegnati anche nella classe LMGTE Am del WEC) che condividono l’abitacolo della 296 GT3 n°62 con Gabriel Casagrande.
Per il team americano, costretto al ritiro nel precedente round a Daytona, l’obiettivo è di conquistare punti di capitale importanza ai fini della classifica della Endurance Cup, vinta lo scorso anno dal duo italo-brasiliano con il team statunitense.

Nella classe GTD, dopo la vittoria di classe festeggiata nel 2022, Cetilar Racing torna a Sebring con la nuova 296 GT3 n°47 e l’equipaggio italiano composto dal pilota ufficiale Ferrari Antonio Fuoco, con Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto.
Quello in scena a Sebring sarà quindi un fine settimana caratterizzato da un doppio impegno per Fuoco, che nella giornata di venerdì durante la 1000 Miglia sarà al volante anche della nuova Ferrari 499P iscritta nella top classe del Campionato Mondiale Endurance.
Una sfida simile sarà affrontata dal team AF Corse e dalla vettura n°21, affidata a tre piloti che prima di prendere parte alla gara dell’IMSA saranno protagonisti anche del Campionato del mondo: Miguel Molina con la 499P e Simon Mann e Francesco Castellacci nella classe LMGTE Am.

Torna sotto i riflettori, dopo il 10° posto ottenuto a Daytona, la Ferrari 296 GT3 di Triarsi Competizione con il n°23 e la livrea nero-amaranto. L’abitacolo sarà condiviso da Onofrio Triarsi e Charlie Scardina, affiancati da Alessio Rovera, il pilota ufficiale di Ferrari che nel medesimo fine settimana sarà al via anche della 1000 Miglia del FIA WEC 2023. La 12 Ore di Sebring scatterà sabato 18 marzo alle 10:10 (orario locale).
Ferrari vanta 12 vittorie complessive e 38 trionfi di classe sull’impegnativo circuito aeroportuale costruito attorno a una struttura di addestramento della Seconda Guerra Mondiale. I campioni del mondo di F1 americano Phil Hill e Mario Andretti sono stati entrambi tre volte vincitori dell’evento. Tutti e tre i trionfi di Hill furono al volante di una 250 (1958-59, 1961), mentre Andretti vinse su una 512S nel 1970 e su una 312 PB nel 1972.