in

Ram 1500 2019 eTorque è il pick-up più efficiente in termini di consumi in America

La versione 2019 del pick-up di Ram conquista un titolo molto importante in America

Ram 1500 2019 eTorque pick-up più efficiente

Il Ram 1500 2019 è il pick-up più efficiente in termini di consumi in America grazie al suo motore V6 da 3.6 litri dotato della nuova tecnologia eTorque sviluppata dal marchio.

Secondo l’EPA, il motore eTorque a 6 cilindri di Ram consuma 20 miglia per gallone (circa 8,50 km/l) in città, 25 (circa 10,63 km/l) sull’autostrada e 22 (circa 9,35 km/l) in combinazione con la trazione posteriore. Utilizzando quella integrale, invece, abbiamo rispettivamente 19 (circa 8,07 km/l), 24 (circa 10,20 km/l) e 21 (circa 8,93 km/l).

Ram 1500 2019 eTorque pick-up più efficiente

Ram 1500 2019: la versione con tecnologia eTorque è quella più efficiente nei consumi

Parliamo sicuramente di grande miglioramenti rispetto alla precedente generazione del pick-up che ha avuto un punteggio massimo nell’efficienza di 17 (circa 7,23 km/l), 25 (circa 10,63 km/l) e 20 (circa 8,50 km/l) senza il sistema eTorque.

Per confronto, il Ford F-150 2018 con motore V6 da 3.3 litri propone 19 (circa 8,07 km/l), 25 (circa 10,63 km/l) e 22 (circa 9,35 km/l). Il pick-up più efficiente secondo l’EPA è quello di Chevrolet nell’edizione 2018 con il suo propulsore GM V6 da 4.3 litri che garantisce 18 (circa 7,65 km/l), 24 (circa 10,20 km/l) e 20 (circa 8,50 km/l).

Ram 1500 2019 eTorque pick-up più efficiente

Con molta probabilità, il prossimo motore turbo a 4 cilindri da 2.7 litri di Chevy ruberà il primo posto al Ram 1500 2019 eTorque ma per ora non è ancora disponibile. Il marchio americano di Fiat Chrysler Automobiles mette a disposizione la sua tecnologia eTorque anche sul 1500 con motore Hemi V8.

Secondo l’EPA, questa variante consuma 17 (circa 7,23 km/l), 23 (circa 9,78 km/l) e 19 (circa 8,07 km/l) (valori che diminuiscono di un punto sull’autostrada con trazione integrale). Inoltre, parliamo di un guadagno significativo di due miglia per gallone (circa 0,85 km/l) sul modello standard con motore Hemi senza tecnologia eTorque.

Il sistema sviluppato da Ram sostituisce l’alternatore standard del pick-up con un motore elettrico da 10 CV e include anche una batteria agli ioni di litio da 48V che si aggiunge a quella standard al piombo.