in

Fiat-Abarth 850 TC in mostra al Rétromobile 2023

È basata sulla Fiat 600

Fiat-Abarth 850 TC

Da domani, mercoledì 1° febbraio, Abarth sarà presente al Rétromobile 2023 di Parigi con la Fiat-Abarth 850 TC. Il dipartimento Stellantis Heritage, fondato a Torino nel 2015, è essenziale che fosse presente al più antico salone di auto d’epoca in Europa.

La 850 TC, acquistata da Heritage in condizioni “barn find”, è stata riportata al suo antico splendore dai tecnici delle Officine Classiche e dal loro meticoloso e laborioso lavoro di restauro di carrozzeria, meccanica, interni e strumentazione. La vettura sarà esposta come work in progress, a testimoniare la qualità del lavoro dei tecnici.

Fiat-Abarth 850 TC: la storica vettura sarà mostrata al salone parigino

Il rarissimo esemplare della Fiat-Abarth 850 TC, basata sulla Fiat 600, è il risultato di lunghe ore e duro lavoro delle Officine Classiche del reparto Heritage. Splendida la verniciatura della carrozzeria, anche nell’abitacolo, con i sedili e la tappezzeria rimossi appositamente per fornire un apprezzamento del lavoro di restauro.

Questo modello è una vera auto da corsa grazie all’attenzione maniacale che Carlo Abarth ha dedicato alla completa riprogettazione delle sue vetture, sia nella meccanica che nella ciclistica. Ne è un esempio il fatto che ogni biella dei quattro pistoni è stata riequilibrata inserendo nel componente in metallo fuso dei microscopici pesi di titanio, su ognuno dei quali sono incise le iniziali dell’operatore che ha completato il lavoro.

È stata la prima a portare il nome di Turismo Competizione

La Fiat-Abarth 850 TC è la prima vettura dello Scorpione targata Turismo Competizione. Una tranquilla vettura familiare è stata trasformata in un’agile, leggera e veloce auto da corsa che ha vinto numerose competizioni europee.

Carlo Abarth ha preso come punto di partenza la Fiat 600 D, equipaggiata con un motore quattro cilindri in linea da 767cc con cilindrata portata a 847cc, elevando la potenza del motore a 52 CV a 5800 g/min.

La 850 TC poteva raggiungere una velocità massima di 140 km/h, quindi fu necessario intervenire sull’impianto frenante, dove i dischi sostituirono i tamburi nelle ruote anteriori. La 600 Abarth elaborata sarebbe presto cambiata anche nell’aspetto. Al posto del paraurti anteriore fu montato il radiatore dell’olio.

Per raffreddare ulteriormente il propulsore sempre più potente, il portellone posteriore fu mantenuto in posizione rialzata attraverso delle staffe, prefigurando quello che sarebbe diventato lo spoiler posteriore, altro tratto tipico delle Abarth.

Successivamente sono arrivati numerosi successi in pista, soprattutto nelle gare di durata che hanno messo in risalto sia le prestazioni che l’affidabilità della Fiat-Abarth 850 TC. L’esemplare esposto sullo stand del Rétromobile 2023 ha una storia particolare in quanto apparteneva alla Guardia di Finanza, che l’ha utilizzata per le attività di prevenzione e repressione del contrabbando.

La missione di Stellantis Heritage è recuperare, salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico dei marchi, promuovere e diffondere i valori che ancora custodiscono, sia partecipando ad eventi di settore che offrendo agli appassionati di auto d’epoca nuovi servizi e opportunità. Tra quest’ultime da segnalare le visite all’Heritage Hub di Torino, Certificati di Origine, Certificazione di Autenticità, restauro e molte altre.

Lascia un commento