in

Alfa Romeo: 12 appuntamenti con la storia al Museo di Arese

Il museo Alfa Romeo di Arese annuncia 12 convegni “Backstage” per celebrare i tanti anniversari del 2023

Alfa Romeo

La Quadrifoglio, l’Autodelta, la Giulia Sprint GT, Giuseppe Busso, il campionato DTM: questi alcuni dei temi principali del ciclo di conferenze mensili Backstage 2023, lanciato quattro anni fa dal Museo di Arese per ripercorrere la storia di Alfa Romeo attraverso gli oggetti della Collezione conservati “dietro le quinte”. Il ciclo inizia a gennaio con una giornata dedicata alla 8C Competizione , giunta al suo 20 ° anniversario dalla presentazione al Salone dell’Auto di Francoforte e prosegue a febbraio per celebrare un altro anniversario, il 40 ° compleanno della best-seller Alfa 33, uno dei modelli della casa milanese più venduti di tutti i tempi.

Il museo Alfa Romeo di Arese annuncia 12 convegni “Backstage” per celebrare i tanti anniversari del 2023

La primavera sarà caratterizzata da tre temi che stanno a cuore a tutta Alfa Romeo Tribe: il 60 ° anniversario dell’Autodelta – il leggendario reparto corse di Settimo Milanese e della scuderia di Carlo Chiti – il 110 ° anniversario della nascita di Giuseppe Busso e il 30 ° anniversario dell’indimenticabile 155 che ha battuto tutti i record nel DTM.

A giugno l’evento sarà incentrato sul Quadrifoglio : dalla Targa Florio del 1923 ad oggi, dalla pista alla strada, il simbolo dell’anima sportiva di Alfa Romeo festeggia i suoi primi 100 anni.

I convegni di luglio e agosto tratteranno temi meno esplorati, come i mezzi pesanti e la produzione Alfa Romeo in Brasile, mentre l’appuntamento di settembre sarà un omaggio a una delle gran turismo più amate: la Montreal.

Una puntata, ad ottobre, sarà dedicata al sodalizio stilistico tra Alfa Romeo e Carrozzeria Zagato, mentre a novembre sarà tempo di festeggiare un altro traguardo: i 60 anni della Giulia Sprint GT , capostipite di una lunga generazione di leggendarie auto della casa italiana. A chiudere l’anno, un convegno sarà dedicato alla storia del Biscione durante la Seconda Guerra Mondiale , quando la produzione fu trasferita dal Portello in altre sedi temporanee.

Alfa Romeo

Come sempre, per arricchire le tappe di questo viaggio nella storia ultracentenaria del Marchio, il Museo conterà sulla presenza di ex dipendenti, storici, giornalisti, piloti, membri dei club dello storico marchio milanese e altri specialisti invitati a condividere la loro testimonianza ed esperienza. Un totale di oltre 80 ospiti d’eccezione hanno dato vita alle 44 conferenze Backstage tenutesi dal 2019 a oggi, insieme alle centinaia di auto, prototipi, oggetti esposti, fotografie d’archivio e video del Centro Documentazione.

Le conferenze si svolgeranno presso il Museo Alfa Romeo, nella sala Giulia, e sono gratuite per tutti i visitatori del Museo della casa del Biscione. In vari casi saranno preceduti da sfilate e flash mob sul circuito interno del Museo di Arese. Le date specifiche e il calendario completo sono disponibili su www.museoalfaromeo.com

Lascia un commento