in

Carlos Tavares nominato All Star Global CEO 2022 da Auto News

Il numero uno del gruppo Stellantis protagonista della fusione di FCA e PSA premiato da Automotive News

Carlos Tavares

Carlos Tavares è stato nominato All Star Global CEO 2022 dalla rivista Automotive News. Nel 2021, Fiat Chrysler Automobiles e il Gruppo PSA hanno unito 14 marchi dando luogo a questa fusione da cui è nato il gruppo Stellantis. Tavares, 64 anni, ha concesso a ciascun brand un decennio per avere successo sotto l’ombrello di Stellantis.

Carlos Tavares nominato da Automotive News All Star Global CEO 2022

Sotto la guida di Carlos Tavares, Stellantis ha impegnato decine di miliardi di dollari nell’elettrificazione, un’area in cui FCA era rimasta indietro. Chrysler e Alfa Romeo hanno annunciato l’intenzione di abbandonare i motori a combustione interna entro la fine di questo decennio e persino Dodge si sta preparando a reinventarsi come produttore di muscle car alimentate a batteria.

La società sta lavorando con i partner per costruire impianti di produzione di batterie per i prossimi veicoli elettrici, sta creando il proprio braccio finanziario negli Stati Uniti e sta costruendo flussi di entrate diversificati. Uno di questi flussi è quello di essere un’unità aziendale di economia circolare, cosa che secondo Carlos Tavares e la sua società genererà più di 2 miliardi di dollari entro il 2030.

Le attività di economia circolare fanno parte del piano Dare Forward 2030 di Stellantis, che si concentra sulla tutela dell’ambiente mentre Stellantis si sforza di essere un leader nella lotta contro il cambiamento climatico. La società prevede di raggiungere lo stato di carbonio netto zero entro il 2038.

Carlos Tavares CEO Stellantis
Carlos Tavares CEO Stellantis è stato nominato All Star Global CEO 2022 dalla rivista Automotive News

“Siamo pronti a fare la nostra parte per proteggere le persone dagli impatti negativi che stiamo già vedendo dai cambiamenti climatici”, ha detto Carlos Tavares alla presentazione di marzo del piano Dare Forward. “Questa è la nostra promessa alla società. Raggiungere un obiettivo carbon net zero entro il 2038 è una sfida audace; una sfida audace che siamo orgogliosi di guidare”. A seguito di tutto ciò Automotive News ha deciso di premiare il portoghese con questo prestigioso riconoscimento.

Ti potrebbe interessare: Citroën e-C3 sarà l’auto più economica di Stellantis, ecco quanto potrebbe costare