in

Carlos Tavares ha guadagnato 66,7 milioni di euro nel 2021

Il numero uno di Stellantis nel 2021 avrebbe guadagnato in totale 66,7 milioni di euro

Carlos Tavares
Foto Reuters / Massimo Pinca

L’amministratore delegato del gruppo automobilistico franco-italo-americano Stellantis, Carlos Tavares, ha vinto lo scorso anno il premio di capo più pagato delle aziende francesi e anche il capo più pagato dell’industria automobilistica. Compresi bonus, stock option e bonus pensionistici, Carlos Tavares ha intascato 66,7 milioni di euro.

Più di 66,7 milioni di euro intascati dal CEO di Stellantis Carlos Tavares nel 2021

Questo stipendio faraonico non è necessariamente un riflesso delle prestazioni di un’azienda rispetto ai suoi concorrenti, ma gli stipendi dei grandi amministratori delegati automobilistici sono sempre dati interessanti da seguire. Per dare un’idea del divario tra i vari capi delle case automobilistiche, il grande capo della Ford, Jim Farley, ha toccato lo scorso anno i 22,1 milioni.

Farley gode anche di uno stipendio annuo di $ 830.000 e dell’utilizzo di un jet privato per lavoro. L’ex grande capo della Volkswagen Herbert Diess si deve accontentare di uno stipendio di 10,3 milioni di euro. Il capo di GM Mary Barra ha guadagnato oltre $ 21,4 milioni nel 2020.

Carlos Tavares
Carlos Tavares: il numero uno di Stellantis nel 2021 avrebbe guadagnato in totale 66,7 milioni di euro

Dopo un 2020 in cui gli stipendi dei boss delle case automobilistiche sono scesi a causa dei problemi causati dalla pandemia di coronavirus, i salari sono tornati a crescere nel 2021. Ricordiamo che il compenso di Carlos Tavares era stato rifiutato il 15 aprile dagli azionisti di Stellantis, ma questo voto era puramente consultivo nei Paesi Bassi dove ha sede la società, a differenza della Francia dove tale voto è vincolante dal 2018.

Secondo Stellantis, Carlos Tavares ha guadagnato 19,15 milioni di euro nel 2021. La differenza tra il compenso della casa automobilistica e quelli da 66,7 milioni secondo i dati di Proxinvest si spiega con l’utilizzo di diverse modalità di calcolo, che tengono conto di somme corrispondenti alla remunerazione pluriennale che sono smussate su più anni da Stellantis.

Ti potrebbe interessare: Stellantis: il gruppo automobilistico crea un’esperienza virtuale per chi non può andare al Los Angeles Auto Show

Lascia un commento