in

Stellantis: migliaia di auto ferme a Sochaux, stabilimento saturo

Problemi con le consegne delle auto rischiano di fermare lo stabilimento Stellantis di Sochaux

Stellantis
Stellantis

Lo stabilimento di Sochaux, responsabile dell’assemblaggio delle Peugeot 3008 e 5008, produce sempre più vetture, basti pensare che giovedì scorso la produzione ha raggiunto il livello di 1.100 unità. Il problema è che Stellantis non ha la capacità di consegnare questi veicoli. Ci sono già diverse migliaia di auto in attesa di trasporto vicino allo stabilimento.

Stellantis: nello stabilimento di Sochaux migliaia di auto sono ferme nei parcheggi in attesa di essere consegnate a causa di problemi di logistica

Il gruppo automobilistico parla di congestione nei porti e di instabilità del trasporto ferroviario, e i sindacati definiscono “grottesca” la situazione logistica dell’azienda. “Abbiamo avuto un problema con i fornitori ( si riferisce ai semiconduttori ), ora abbiamo problemi con la spedizione “, ha detto alla rivista francese Letrois Jean-Luc Ternet, rappresentante del sindacato CFTC.

Se la situazione non cambia, c’è il timore che Stellantis fermi parzialmente la produzione. Ciò è supportato dall’avvicinarsi della fine dell’anno e dalla volontà di azzerare il numero di auto per evitare di pagare le tasse sulle scorte. Per velocizzare le consegne è stato addirittura lanciato un servizio di ritiro diretto in concessionaria.

Dopo la vendita di Gefco nel 2013, Stellantis sta “riorganizzando la logistica a valle”. Una portavoce dello stabilimento Stellantis di Sochaux ha dichiarato: “L’obiettivo è passare da un sistema basato sul trasporto esclusivo a una nuova organizzazione che utilizzi attori più diversificati nell’interesse dell’efficienza”. Sebbene i vertici di Stellantis assicurino che il punto di equilibrio è vicino, la situazione potrebbe influenzare le date di consegna delle nuove Peugeot 3008, 5008 e altri modelli del gruppo.

Stellantis logo
Stellantis: nello stabilimento di Sochaux migliaia di auto sono ferme nei parcheggi in attesa di essere consegnate a causa di problemi di logistica

Tutte le fabbriche francesi e tutti i produttori sono interessati da questo fenomeno. Questo problema però è accentuato all’interno dello stabilimento del gruppo automobilistico di Carlos Tavares perché il sito è un hub per la distribuzione di veicoli Peugeot, Opel e Citroën provenienti da altri stabilimenti europei.

Ti potrebbe interessare: Stellantis fornisce il servizio di ricarica rapida “ENEOS Charge Plus” in Giappone