in

Ferrari 275 P: all’asta l’unica Ferrari ad aver vinto due volte la 24 Ore di Le Mans

RM Sotheby’s metterà in vendita un’auto da competizione davvero imperdibile

Ferrari 275 P asta RM Sotheby's

La settimana prossima, RM Sotheby’s proporrà a Monterey un’asta molto interessante che vede come protagonista una Ferrari 250 GTO davvero rara. Oltre a questa, la stessa casa d’aste offrirà una Ferrari 275 P del 1963 attraverso il suo nuovo reparto dedicato alle vendite private.

Anche se RM Sotheby’s non ha condiviso informazioni sul suo prezzo, la vettura potrebbe non arrivare alla stessa somma stimata (pari a 50 milioni di dollari) della GTO. Tuttavia, ciò non toglie il fatto che potrebbe essere venduta a una cifra comunque importante visto che si tratta dell’unica Ferrari ad aver vinto fino ad ora due volte la 24 Ore di Le Mans.

Ferrari 275 P: RM Sotheby’s metterà all’asta una vettura da competizione davvero speciale

Questa 275 P del ’63, con numero di telaio 0816, ha vinto Le Mans nel ’64, l’ultimo anno in cui il cavallino rampante è riuscito a portarsi a casa una vittoria nella leggendaria gara. Ulteriori ricerche effettuate, però, hanno rivelato che la stessa vettura ha vinto la stessa gara anche l’anno precedente.

In particolare, Maranello avrebbe dovuto schierare una Ferrari 275 P con numero di telaio 0814. Tuttavia, questa si era schiantata un mese prima sul circuito del Nurburgring ed era in riparazione quando avrebbe dovuto correre alla 24 Ore di Le Mans. Dunque, Maranello decise di far gareggiare la 0816 al suo posto, ecco perché si tratta di un esemplare molto raro.

Sabatié-Garat, specialista europeo di RM Augustin, ha dichiarato che questo esemplare di Ferrari 275 P è senza dubbio la vettura di Maranello più importante dal punto di vista storico delle gare e sono davvero onorati di proporla in una vendita privata per conto della famiglia Bardinon. Egli continua sostenendo che la 250 GTO e la 275 P rappresentano la coppia ideale e perfetta da proporre a Monterey.

Gli altri 3 esemplari dell’auto da competizione appartengono a collezioni private e significative, anche se questo è sicuramente il più importante dei 4 costruiti. Trattasi di una vendita privata, purtroppo, potremmo non scoprire mai il prezzo a cui verrà venduta questa Ferrari 275 P.

Lascia un commento