in

Ferrari 308 GTS: un giovane statunitense scopre un esemplare nel vecchio garage di suo nonno

Un ragazzo degli Stati Uniti riceve come eredità da suo nonno un garage contenente due auto storiche

Ferrari 308 GTS giovane statunitense vecchio garage

La Ferrari 308 GTS è una delle auto sportive a due posti più interessanti costruite dal cavallino rampante dal 1975 al 1985. Questa venne proposta in due versioni: Gran Turismo Berlinetta (GTB) e Gran Turismo Scoperta (GTS). In questo articolo vi parleremo della versione scoperta.

Si tratta di una vettura in configurazione Targa presentata al Salone dell’auto di Francoforte nel 1977. Le differenze con la versione berlinetta erano davvero minime poiché comprendevano esclusivamente delle coperture in plastica ai finestrini posteriori e dei rinforzi alla struttura meno rigida, oltre che per il tettuccio rimovibile.

Ferrari 308 GTS giovane statunitense vecchio garage

Ferrari 308 GTS: un ragazzo degli Stati Uniti eredita un vecchio garage contenente un esemplare

Sotto il cofano, la Ferrari 308 GTS disponeva di un motore V8 da 3 litri che gli permetteva di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e da 100 a 200 km/h in 17,8 secondi. La velocità massima dalla Gran Turismo Scoperta, invece, era di 252 km/h.

Un giovane statunitense, che ha ereditato una vecchia casa da suo nonno, ha scoperto che nel vecchio garage c’erano due auto sportive d’epoca: una Ferrari 308 GTS e una Lamborghini Countach LP5000S.

Il ragazzo ha voluto condividere la sua storia su Reddit postando foto e il seguente messaggio: “Nonostante la polvere e la ruggine, è bellissima. Mio nonno comprò questa abitazione nel 1989, per la sua attività di noleggio d’auto esotiche, ma i costi dell’assicurazione divennero troppo alti e allora ha ceduto l’attività ma deve aver conservato queste auto“.

Alcuni utenti curiosi gli hanno chiesto come mai le due auto sportive non fossero mai state usate e il ragazzo statunitense ha risposto che non ha nessuna idea del motivo per cui suo nonno le ha tenute anziché venderle. Anche se al giovane costerà un po’ rimettere a nuovo la Ferrari 308 GTS e la Lamborghini Countach LP5000S dopo tantissimo tempo che sono rimaste ferme, sicuramente molti collezionisti saranno disposti ad acquistarle a una cifra davvero importante.

Secondo quanto dichiarato dal sito web GT Spirit, soltanto la Countach LP5000S (uno dei soli 321 esemplari realizzati con motore V8 da 4,8 litri) potrebbe valere circa 500.000 dollari. Almeno per il momento, però, sembra che il giovane statunitense voglia sistemare soltanto l’abitacolo, lasciando la verniciatura originale sulla carrozzeria.

Lascia un commento