in

Gran Premio di Abu Dhabi: Verstappen vince, Leclerc è vice Campione del Mondo

Il Gran Premio di Abu Dhabi che conclude la stagione 2023 di Formula 1 si conclude nel segno di Max Verstappen

Max Verstappen
Max Verstappen

Il Gran Premio di Abu Dhabi che conclude la stagione 2023 di Formula 1 si conclude nel segno di Max Verstappen, al quindicesimo sigillo stagionale. L’olandese della Red Bull, già due volte Campione del Mondo, ha confermato le sue ambizioni concludendo una stagione che lo ha visto essere il migliore fra tutti.

L’appuntamento che si corre lungo il tracciato di Yas Marina sorride anche a Charles Leclerc. Il monegasco della Ferrari è riuscito a concludere in seconda posizione, alle spalle dell’olandese della Red Bull, portando a casa la medesima piazza nel Mondiale Piloti sempre dietro a Max. Leclerc ha in questo modo contenuto le medesime mire ricadenti dalle parti di Sergio Perez; entrambi arrivavano al Gran Premio di Abu Dhabi con un punteggio identico e con identiche possibilità di giocarsi la seconda piazza nel Mondiale Piloti. Allo stesso tempo, la quarta piazza finale di Carlos Sainz con l’altra F1-75 ha permesso alla Scuderia di garantirsi la posizione d’onore nel Mondiale Costruttori di misura su una Mercedes quinta con George Russell a Yas Marina e con un Lewis Hamilton costretto al ritiro per un problema alla trasmissione.

Charles Leclerc
Charles Leclerc

Ad Abu Dhabi si è visto quindi un Max Verstappen perfettamente in grado di implementare un record di vittorie in una singola stagione iridata che ora gli appartiene ancora di più. Niente seconda piazza nel Mondiale Piloti quindi per la compagine gestita da Chris Horner, una condizione che appartiene a Charles Leclerc e alla Ferrari a conclusione di una stagione vissuta fra i primi come forse in tanti non immaginavano. La Scuderia chiude quindi il 2022 con una competitività ritrovata sebbene lo sviluppo sulla F1-75 sia stato messo in pausa ormai da diverso tempo.

Il Gran Premio di Abu Dhabi ha concluso l’attuale stagione iridata del Circus

Ad Abu Dhabi si è quindi conclusa la prima stagione del ritorno delle monoposto a effetto suolo, una stagione che ha premiato la Red Bull ma che ha ricondotto la Ferrari all’apice della competizione. Al Gran Premio di Abu Dhabi si è vista una Ferrari in grado di ragionare correttamente sulle strategie in virtù di una perfetta gestione delle gomme da parte di Charles Leclerc che ha ragionato su una sosta singola, proprio come fatto da Max Verstappen. Una situazione che ha impedito il ritorno di Sergio Perez che con l’altra Red Bull si è dovuto accontentare della terza piazza finale che ricalca la stessa posizione nel Mondiale Piloti.

Al termine dell’appuntamento di Yas Marina la Ferrari è apparsa non così lontana dalla Red Bull, con la Mercedes che è apparsa altrettanto distante dalla compagine di Maranello: una buona notizia in ottica 2023 e un sospiro di sollievo dopo alcuni anni bui che avevano escluso le Ferrari dalla lotta al vertice.

Carlos Sainz
Carlos Sainz

Fuori dal podio Carlos Sainz davanti a George Russell e Lando Norris con una McLaren sempre più in crescita; l’inglese è anche l’autore del giro più veloce della giornata. Il madrileno della Ferrari chiude il Mondiale Piloti in quinta piazza, distaccato da George Russell di 29 punti. Come si diceva, fuori dai giochi Lewis Hamilton che ha dovuto concludere l’appuntamento finale col Mondiale 2022 al 55esimo giro per un problema alla trasmissione della sua W13; curioso il record infranto durante questa stagione ovvero legato al fatto che Hamilton ha sempre vinto almeno un Gran Premio in ogni sua stagione corsa in Formula 1.

Alpine agguanta il quarto posto nel Mondiale Costruttori; Sebastian Vettel ai saluti

Molto bene la quarta piazza nel Mondiale Costruttori da parte di Alpine, che precede McLaren e Alfa Romeo. Il team di Enstone ha potuto contare oggi sul settimo posto di Esteban Ocon, mentre Fernando Alonso ha collezionato l’ennesimo ritiro stagionale.

Al Gran Premio di Abu Dhabi si è assistito però ad alcune ultime apparizioni in Griglia di Partenza. Il nono posto finale è infatti la posizione con la quale ha concluso la stagione 2022 di Formula 1 Daniel Ricciardo; l’australiano della McLaren chiude in questo modo la sua esperienza in McLaren e dal 2023 dovrebbe ritornare in Red Bull per una posizione da terzo pilota.

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel

Chiude in decima piazza, al 299esimo Gran Premio disputato in Formula 1, Sebastian Vettel con l’Aston Martin (il compagno di squadra Lance Stroll ha concluso in ottava posizione). Il tedesco, quattro volte Campione del Mondo, abbandona la Formula 1 tra emozioni e commozione che hanno inondato il paddock di Yas Marina. Nel “festival degli abbandoni” figurano, infine, anche i nomi di Mick Schumacher e Nicholas Latifi che non saranno della partita nel 2023: entrambi ritirati al Gran Premio di Abu Dhabi.

Lascia un commento