in

Charles Leclerc in Pole a Singapore; ora guarda alla vittoria

Nell’oscurità della notte proposta dal cittadino di Singapore, brilla su tutti l’ottimo Charles Leclerc: il monegasco scatterà davanti a tutti

Charles Leclerc

Nell’oscurità della notte proposta dal cittadino di Singapore, brilla su tutti l’ottimo Charles Leclerc. Il monegasco della Ferrari si è posto infatti davanti a tutti fra quelli che hanno realizzato il tempo migliore durante la sessione di Qualifiche, che si è disputata qualche ora fa. Charles Leclerc scatterà quindi dalla Pole Position domani a Marina Bay, in occasione del rientro in calendario dell’appuntamento di Singapore dopo che l’ultima edizione (in virtù dei diversificati stop dovuti alla Pandemia) si era corsa soltanto nel 2019.

Il monegasco precede Sergio Perez, con la Red Bull, accreditato di un distacco pari a circa 2 centesimi di secondo mentre a mezzo decimo si è piazzato Lewis Hamilton che aprirà quindi la seconda file della Griglia di Partenza attesa al semaforo domani. Fra i muretti di Marina Bay Charles Leclerc si è semplicemente esaltato permettendo alla Scuderia di Maranello di agguantare anche la Pole Position numero 11 in questa stagione, la sua nona Pole stagionale e quindi la 18esima della sua carriera in Formula 1. Una partenza al palo che potrebbe configurare per Charles la possibilità di guardare dritto alla vittoria in virtù della quasi impossibilità di portare a termine sorpassi in queste condizioni, una situazione di cui Leclerc è chiaramente a conoscenza.

Charles Leclerc

Charles Leclerc ora guarda dritto alla vittoria

Leclerc si è posto davanti a tutti commettendo zero errori, ma bisogna dire che Max Verstappen, con la Red Bull, è dovuto rientrare all’ultimo tentativo pare a causa della poca disponibilità di benzina a bordo utile per le verifiche finali. Di certo c’è che l’olandese era l’unico che poteva seriamente impensierire Charles Leclerc, anche in accordo con la concreta prestazione di Sergio Perez che con l’altra Red Bull ha concluso alle spalle del monegasco della Ferrari a soli 22 millesimi di svantaggio. Domani Max scatterà dall’ottava piazza, in quarta fila, introducendo un Gran Premio che potrebbe rivelarsi in assoluta salita per lui.

Guardando invece all’altra Ferrari, Carlos Sainz ha concluso in quarta piazza le sue qualifiche a bordo della seconda F1-75 con uno svantaggio di 171 millesimi dalla Pole Position del compagno di squadra.

Charles Leclerc

In ogni caso Charles Leclerc ha ammesso che quelle concluse poco fa sono state “Qualifiche molto complicate. In Q1 e in Q2 abbiamo usato le intermedie, mentre nel Q3 non sapevamo cosa fare. Abbiamo deciso di montare le soft all’ultimo minuto e questa scelta ha pagato”. In definitiva, Charles è apparso piuttosto contento di come sono andate le cose soprattutto in virtù delle insidie proposte da un tracciato cittadino reso umido dalla pioggia: “c’erano alcune zone del circuito bagnate dove ho perso il posteriore. Ho commesso un errore nel corso del mio ultimo giro e pensavo che non sarei stato in pole. Invece è stato sufficiente”. Charles Leclerc guarda quindi alla vittoria, quella utile ad interrompere un digiuno che ormai va avanti dal Gran Premio d’Austria.

Lascia un commento