in

Fiat 500: sarà l’unico modello di Fiat negli USA in futuro

Lo ha confermato il numero uno di Fiat, l’amministratore delegato Olivier Francois

Fiat 500
Fiat 500

Fiat 500 completamente elettrica ha fatto il suo debutto al LA Auto Show di quest’anno e la stampa americana ha approfittato di ciò per discutere del piccolo veicolo elettrico e del futuro del marchio in America con l’amministratore delegato di Fiat Oliver Francois. Il ritorno della city car, questa volta esclusivamente come EV, ha fatto domandare ai giornalisti al Los Angeles Auto Show se la casa italiana abbia piani per ulteriori modelli, EV o meno. La risposta è stata un secco “No”. Anche se la Fiat è il più grande marchio globale della casa madre Stellantis, seguita da Peugeot, la realtà è che la presenza della Fiat negli Stati Uniti è quasi del tutto ininfluente.

L’unico modello di Fiat negli Stati Uniti in futuro sarà la nuova Fiat 500 elettrica

Francois ha spiegato che negli Stati Uniti Fiat non è un marchio molto importante e che la casa italiana in quel paese viene identificata con un solo modello e cioè la 500. Quindi l’idea di portare nuove auto non sembra praticabile al numero uno della casa di Torino. Del resto gli scarsi risultati raccolti negli scorsi anni da auto quali Fiat 124 Spider, Fiat 500X e Fiat 500L confermano ciò. Dunque vengono del tutto smentite le voci degli scorsi mesi secondo cui Fiat avrebbe provato a rilanciarsi in America come brand di sole auto elettriche con alcuni dei modelli che in futuro saranno lanciati nel resto del mondo.

Fiat 500
Fiat 500 elettrica che arriverà negli USA nel 2024 è destinata ad essere l’unico modello della casa italiana in quel mercato

Francois ha aggiunto che potrebbero esserci ancora alcune “variazioni” della 500e lungo la strada, ma al momento non è stato deciso nulla. La Fiat 500 è stata messa in vendita lo scorso anno in Europa e, finora, è stata un “travolgente successo”, in particolare in Germania. Francois ha aggiunto che la 500e costruita in Italia è molto costosa da importare e “non ci sono vantaggi reali” nel farlo tranne uno: l’esperienza di apprendimento.”

“L’importazione di un’auto richiede molti soldi, ma desideriamo ardentemente imparare e creare. L’automotive è l’ultima industria al mondo a fare la stessa cosa che faceva 50 anni fa. Ci sono rivoluzioni in arrivo e anche noi vogliamo partecipare”.

La Fiat sa che la nuova Fiat 500 elettrica sarà un modello di piccolo volume negli StatI uniti e vogliono vedere cosa succede una volta messa in vendita. Se si dimostrerà popolare, Fiat prenderà in seria considerazione l’adozione di ulteriori misure. Per quanto riguarda invece la possibilità di vedere anche negli USA una 500 Abarth. Francois non ha avuto una risposta diretta, ha solo detto che “se lo augura”.

In Europa, la nuova Fiat 500 vanta un pacco batterie da 42 kWh con un totale di 118 cavalli. Ci aspettiamo numeri simili anche per il modello con specifiche statunitensi. La nuova Fiat 500 americana dovrebbe essere messa in vendita all’inizio del 2024.

Ti potrebbe interessare: Fiat Strada: seconda auto più venduta nella prima metà di novembre in Brasile

Lascia un commento