in

Stellantis: brutte notizie dal Canada, situazione senza precedenti

Stellantis deve fermare la sua produzione a Windsor e Brampton in Canada a causa di una carenza di microchip senza precedenti

Stellantis logo

I canadesi stanno affrontando lunghi tempi di attesa per i nuovi veicoli poiché i problemi della catena di approvvigionamento e la carenza di chip per computer stanno ostacolando le case automobilistiche, come nello stabilimento Stellantis di Brampton, dal produrre abbastanza veicoli per soddisfare la domanda.

Carenza globale di semiconduttori in Canada per il gruppo Stellantis

Stellantis Canada afferma che una carenza globale di microchip “senza precedenti” ha avuto un impatto sulla produzione negli stabilimenti di assemblaggio di Brampton e Windsor negli ultimi due anni. I minuscoli chip semiconduttori alimentano qualsiasi cosa, dalle funzioni di sicurezza essenziali come airbag e interruzioni a funzioni bonus come il GPS o un sistema di intrattenimento touchscreen.

L’industria automobilistica ha interrotto la produzione all’inizio della pandemia di COVID-19, spingendo i fornitori di chip a vendere invece ai produttori di elettronica. Ma quando le case automobilistiche sono tornate online, i chip di cui avevano bisogno non erano disponibili. I produttori di chip erano impegnati a produrre microchip più redditizi e all’avanguardia per dispositivi come computer, telefoni cellulari, televisori e persino elettrodomestici.

I problemi di microchip e approvvigionamento non sono esclusivi di Stellantis e si fanno sentire in tutto il settore.  Il portavoce di Honda Canada John Bordignon ha affermato che problemi globali significativi sono ancora “parte integrante della disponibilità e del processo di consegna dei nuovi veicoli”, con la consegna ritardata a causa dell’impatto internazionale del COVID-19, della spedizione e della logistica, della carenza di microchip e di altre interruzioni della catena di approvvigionamento.

Stellantis Windsor
Stellantis Windsor

Il portavoce di Toyota Canada Michael Bouliane ha affermato che l’azienda è stata colpita dalle sfide della catena di approvvigionamento globale che hanno colpito l’intera industria automobilistica.

 

Lo stabilimento di assemblaggio Stellantis di Brampton è l’unico a produrre Dodge Charger Challenger e Chrysler 300, tutti modelli che saranno gradualmente eliminati l’anno prossimo quando Stellantis revisionerà i suoi stabilimenti di Brampton e Windsor in strutture di assemblaggio di veicoli multi-energia pronti per la produzione di veicoli elettrici.

Ti potrebbe interessare: Stellantis ha creato in Spagna il premium cluster per Alfa Romeo, Lancia e DS

Lascia un commento