in ,

Ferrari 335 S: l’auto protagonista del film su Enzo Ferrari

Rara e ricercatissima, vale decine di milioni di euro. Ecco la regina del set, con il suo fascino storico.

Ferrari 335 S
Foto di Jiří Rotrekl da Pixabay

Fra le auto protagoniste del film su Enzo Ferrari di prossima uscita, il ruolo di grande protagonista spetta alla Ferrari 335 S. A questa vettura si legano gli esemplari usati nell’opera cinematografica del regista statunitense Michael Mann, per raccontare le vicende di vita del Drake, con particolare riferimento al 1957.

Il modello originale, plasmato in quattro unità, fece il suo esordio alla 1000 Miglia di quell’anno. Purtroppo fu una gara drammatica, tristemente segnata dalla morte di tredici persone, fra cui cinque bambini. La causa? Il cedimento di una gomma sull’esemplare condotto da Alfonso De Portago. Quest’ultimo fu chiamato nella circostanza a sostituire Luigi Musso, in preda a un malanno di stagione.

Il marchese spagnolo accettò di buon grado il reclutamento. Non poteva immaginare a cosa sarebbe andato incontro. Il destino, del resto, non avvisa sulle sue intenzioni. Quando il nobiluomo iberico occupava il terzo posto in classifica si consumò la tragedia, nei pressi di Guidizzolo, in provincia di Mantova.

Lo scoppio dello penumatico catapultò la Ferrari 355 S sul pubblico. Inevitabile la morte di De Portago, del suo collega Edmond Nelson e di undici spettatori. Un bollettino di guerra, che raggelò gli animi di tutti. Quel dramma segnò la fine della 1000 Miglia. Ovviamente la “rossa” non aveva nessuna colpa, come pure il suo pilota. Nelle corse gli imprevisti più brutti, purtroppo, sono sempre da mettere in conto. Questo non basta certo a consolare il dolore.

La tripletta messa a segno dalla casa del “cavallino rampante” alla “Freccia Rossa” di quell’anno, con Piero Taruffi davanti a Wolfgang Von Trips e Olivier Gendebien, divenne priva di significato, rispetto all’enormità delle perdite umane. La Ferrari 335 S avrebbe meritato un posto nella storia per le sue doti, ma il nome del modello viene collegato sempre a quella disgrazia.

Un’auto speciale ma sfortunata

Si tratta di una splendida barchetta, con telaio a traliccio di tubi in acciaio. Pesa 880 chilogrammi e gode della spinta di un motore V12 da 4 litri di cilindrata, con angolo di 60 gradi fra le bancate, che mette sul piatto la bellezza di 390 cavalli a 7400 giri al minuto. Notevole la velocità massima della Ferrari 335 S, nell’ordine dei 300 km/h. In totale, come dicevamo, il modello prese forma in quattro esemplari, fra il 1957 e il 1958.

Nel suo palmares spicca il successo messo a segno al Gran Premio del Venezuela, dove Peter Collins e Phil Hill fecero propria una magnifica vittoria, nella stagione di esordio di questa “rossa”. Secondo posto al traguardo per Mike Biancospino e Luigi Musso, su una vettura gemella. Poi altre due auto del “cavallino rampante”, tipo 250 TR, per un magnifico poker.

Nello stesso anno giunsero un paio di secondi posti, alla 1000 Chilometri del Nurburgring e al Gran Premio di Svezia. Sul nastro d’asfalto della 24 Ore di Le Mans del 1957, la Ferrari 335 S segnò il giro più veloce, alla media di 192 km/h. Grazie al suo importante contributo, la casa di Maranello si impose nel Mondiale Costruttori, per la quarta volta nella sua storia.

Ferrari 335 S: scheda tecnica

Motore

  • Motore: anteriore, longitudinale, 12V 60°
  • Alesaggio e corsa: 77 x 72 mm
  • Cilindrata unitaria: 335,27 cm3
  • Cilindrata totale: 4023,32 cm3
  • Rapporto di compressione: 9,2 : 1
  • Potenza massima: 287 kW (390 CV) a 7400 giri al minuto
  • Potenza specifica: 97 CV/litro
  • Coppia massima: –
  • Distribuzione: bialbero, 2 valvole per cilindro
  • Alimentazione: 6 carburatori Weber 44 DCN
  • Accensione: doppia, 4 spinterogeni
  • Lubrificazione: carter secco
  • Frizione: multidisco

Autotelaio

  • Telaio: tubolare in acciaio
  • Sospensioni anteriori: indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici
  • Sospensioni posteriori: ponte De Dion, doppi puntoni, balestra trasversale, ammortizzatori idraulici
  • Freni: a tamburo
  • Cambio: 4 rapporti + RM
  • Sterzo: vite senza fine e settore
  • Serbatoio carburante: –
  • Pneumatici anteriori: 6.00 x 16
  • Pneumatici posteriori: 7.00 x 16

Carrozzeria

  • Tipo di carrozzeria: spider, 2 posti
  • Lunghezza: –
  • Larghezza: –
  • Altezza: –
  • Passo: 2350 mm
  • Carreggiata anteriore: 1296 mm
  • Carreggiata posteriore: 1310 mm
  • Peso: 880 kg a vuoto

Prestazioni

  • Velocità massima: 300 km/h
  • Accelerazione 0-100 km/h: –
  • Accelerazione 0-400 metri: –
  • Accelerazione 0-1000 metri:

Scheda tecnica | Sito Ferrari