in

Citroën C5 Aircross e C5 X: i due modelli si aggiornano nelle versioni ibride plug-in

La gamma della C5 Aircross ora prevede una versione ibrida plug-in da 180 CV

Citroën C5 Aircross e C5 X ibride plug-in

Citroën ha reso disponibile su ordinazione il nuovo motore ibrido plug-in 180 con cambio e-EAT8 per la Citroën C5 Aircross, che va ad affiancarsi all’esistente 225 e-EAT8. Sostituendo la versione benzina con motore PureTech 180, questa nuova variante gioca un ruolo chiave nella transizione energetica del marchio francese, offrendo un’alternativa elettrica più rispettosa dell’ambiente.

Riflette anche la sua ambizione di rendere questa nuova tecnologia più accessibile commercializzando una versione più conveniente. Tale modello rappresenta una soluzione particolarmente economica ed ecologica per i clienti che possono ricaricare sia a casa che in ufficio e quindi potranno effettuare i propri spostamenti quotidiani in modalità 100% elettrica, dovendo affidarsi al motore a combustione interna solo per i viaggi più lunghi.

Citroën C5 Aircross 2022

Citroën C5 Aircross e C5 X: il brand francese ha introdotto degli aggiornamenti nella gamma

La Citroën C5 Aircross Plug-in Hybrid 180 e-EAT8 combina un motore benzina PureTech da 1.6 litri da 150 CV con un powertrain elettrico da CV (81 kW), producendo una potenza combinata di 180 CV e una coppia massima di 360 Nm.

Questo propulsore offre tutto il piacere di guidare in modalità full electric con coppia immediatamente disponibile, accelerazione lineare e un’impareggiabile sensazione di fluidità e scorrevolezza, tutto questo fino a 135 km/h di velocità massima. Accanto troviamo il cambio automatico e-EAT8 di ultima generazione che offre comfort e facilità d’uso, oltre ad essere altamente efficiente.

Citroën C5 Aircross 2022

Il nuovo motore è abbinato a una batteria di nuova generazione da 12,4 kWh (11,3 kWh di potenza utile) composta da 84 celle (41 Ah). Sfruttando un nuovo tipo di chimica, questa batteria ottimizzata rende anche l’offerta ibrida più attraente.

Può coprire distanze fino a 58 km nel ciclo WLTP in modalità 100% elettrica e, oltre a tutto il comfort dell’energia elettrica, dà la tranquillità di poter viaggiare senza costrizioni in aree ristrette e di poter per fare la maggior parte dei tuoi spostamenti quotidiani senza produrre emissioni. Può essere ricaricato in circa 1 ora e 45 minuti utilizzando un caricatore da 7,4 kW. La sua versione più leggera emette solo 35 g/100 km di CO2.

Con questa nuova versione della Citroën C5 Aircross Plug-in Hybrid 180 e-EAT8, il costruttore francese offre alle persone un’esperienza unica all’insegna del comfort e del piacere di guida a un prezzo contenuto, dando loro i mezzi per controllare il proprio impatto sull’ambiente.

Citroen C5 X

È stata migliorata anche l’autonomia delle versioni PHEV da 225 CV

Oltre a introdurre questa nuova variante, la casa automobilistica francese ha migliorato la sua offerta 225 e-EAT8 Plug-in Hybrid su Citroën C5 Aircross e C5 X, combinando un motore a benzina PureTech 1.6 da 180 CV con un motore elettrico da CV (81 kW) per una potenza combinata di 225 CV.

Con il massimo del comfort a bordo e delle prestazioni, l’autonomia dei modelli ibridi plug-in in modalità ZEV è stata aumentata di oltre il 15%, da 55 km a 64 km sulla C5 Aircross e da 55 km a 63 km sulla C5 X. Il risultato è una maggiore libertà in modalità elettrica e migliori prospettive di risparmio e benefici ambientali.

Citroën C5 X Australia

Adottando lo standard Euro 6.4, la Citroën C5 Aircross usa una nuova generazione di batterie con una nuova chimica, che aumenta la potenza da 13,2 kWh a 14,2 kWh (12,9 kWh effettivi), con lo stesso numero di celle: 96 (con il numero di celle crescenti da 38 Ah a 41 Ah). La sua versione più leggera emette solo 28 g/100 km di CO2 nel ciclo combinato WLTP.

Sulla Citroën C5 X, la batteria rimane invariata a 12,4 kWh (11,3 kWh di potenza effettiva) ed è composta da 84 celle (ciascuna 41 Ah). I miglioramenti sono da attribuire a un cambiamento nel modo in cui viene gestita la soglia di carica minima della batteria con il passaggio a Euro 6.4, che consente una migliore gestione della batteria per una maggiore autonomia in modalità EV e ridotte emissioni di CO2. La sua versione più leggera emette solo 27 g/100 km di CO2 nel ciclo combinato WLTP.

Questo sviluppo migliora ulteriormente la versatilità della C5 Aircross Plug-in Hybrid 225 e della C5 X Plug-in Hybrid 225, aumentando la facilità di viaggio in modalità completamente elettrica e offrendo così tranquillità e comfort senza rivali senza compromettere la capacità per allontanarsi per viaggi più lunghi o semplicemente aumentare l’autonomia quotidiana garantendo il miglior compromesso. Si ricaricano in meno di 2 ore con un caricatore da 7,4 kW.

Lascia un commento