in

Stellantis produrrà veicoli commerciali a idrogeno in Francia

Il gruppo automobilistico ha annunciato giovedì che avvierà la costruzione di veicoli utilitari a idrogeno nel suo stabilimento settentrionale

Stellantis

Il gruppo Stellantis avvierà la produzione in serie di veicoli utilitari a idrogeno nel suo stabilimento situato a Hordain (Nord). Lo ha annunciato questo giovedì il direttore generale della casa automobilistica, Carlos Tavares. Con un investimento di 10 milioni di euro, sostenuto dallo Stato francese, il sito avrà nel 2024 una capacità di 5.000 veicoli commerciali leggeri all’anno dotate di fuel cell.

Stellantis Hordain: Carlos Tavares conferma l’avvio della produzione di veicoli commerciali leggeri ad idrogeno in Francia

Venduti con i marchi Peugeot, Citroën e Opel, saranno destinati ai mercati tedesco e francese, ha affermato il gruppo in un comunicato stampa. Lo stabilimento di Stellantis in Francia, con 2.400 dipendenti, assemblerà in particolare il serbatoio, le batterie aggiuntive e la cella a combustibile, dopo che i veicoli saranno passati attraverso l’unica catena di montaggio del sito. La produzione di utilities (con i marchi Toyota, Opel, Peugeot, Fiat, Citroën) era già per il 43% elettrica ad agosto e settembre.

Stellantis, leader del redditizio mercato dei veicoli commerciali in Europa, ha venduto alcune dozzine di modelli a idrogeno dal loro lancio alla fine del 2021. Attualmente sono assemblati in piccole serie nello stabilimento di Rüsselsheim (Germania). Venduti a più di 100.000 euro ciascuna (bonus esclusi), questi veicoli commerciali leggeri promettono un’autonomia di 400 chilometri per la ricarica in pochi minuti.

Stellantis Hordain
Stellantis Hordain: il CEO Carlos Tavares conferma l’avvio della produzione di veicoli commerciali leggeri ad idrogeno in Francia che si andranno ad affiancare a quelli elettrici e a quelli a combustione

“L’annuncio di oggi dimostra l’impegno di Stellantis a investire nelle tecnologie più avanzate in Francia e a supportare la mobilità a basse emissioni di carbonio”, ha affermato Carlos Tavares, secondo quanto riportato nel comunicato stampa.

Protetto dalla carenza di semiconduttori, lo stabilimento di Hordain, uno dei tre impianti di utilità di Stellantis in Europa, ha prodotto 144.650 veicoli nel 2021.

Ti potrebbe interessare: Stellantis vuole posizionarsi tra i primi 3 player mondiali nel business dei ricambi

Lascia un commento