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Stellantis: guida autonoma troppo costosa per i privati

Yves Bonnefont capo della divisione software di Stellantis pensa che la guida autonoma completa costi troppo e sia inutile per i privati

Waymo Fiat Chrysler Automobiles guida autonoma Europa

Yves Bonnefont, l’uomo che dirige la divisione software di Stellantis, al momento non vede il senso di costruire auto a guida autonoma per i privati. La guida autonoma per i consumatori è semplicemente troppo costosa. Il dirigente del gruppo automobilistico ha detto ciò e altro al Salone di Parigi in un’intervista. Bonnefont ha spiegato anche come il software può contribuire in futuro a rendere le nuove auto più economiche.

Yves Bonnefont capo della divisione software di Stellantis pensa che la guida autonoma completa costi troppo e sia inutile per i privati

Per quanto riguarda la guida completamente autonoma, Bonnefont non vede alcun vantaggio in questo per le autovetture dei privati. “I costi per un privato sono troppo alti”, dice. Sottolinea che Stellantis offrirà ai consumatori l’opzione della guida semi-autonoma a partire dal 2024, in base alla quale al conducente viene concesso lo spazio per lasciare andare il volante in determinati percorsi. Tuttavia, la guida completamente autonoma rimarrà riservata al mercato business, ad esempio per l’asse robot e i furgoni per le consegne a guida autonoma.

“Penso che le persone siano disposte a pagare per funzionalità che aumentano la sicurezza dell’auto dando loro spazio per fare qualcos’altro quando sono da sole in macchina. Con i nostri sistemi attuali, abbiamo notevolmente migliorato la sicurezza e le persone sono disposte a pagarla: oltre il 50% dei clienti sceglie la guida semi-autonoma di “Livello 2″.”

“Passiamo ora al livello successivo in cui il conducente non ha più bisogno di essere coinvolto attivamente nella guida su alcuni percorsi: “Livello 3″. STLA AutoDrive fornirà questa capacità e penso che le persone siano disposte a pagare per questo”.

“Quando si parla di auto a guida completamente autonoma, ‘Livello 4’ e ‘Livello 5’, si ha a che fare con un uso completamente diverso dell’auto. Stai parlando di un uso professionale, ad esempio un robot taxi. Ma questo può essere adatto anche per la consegna di pacchi nelle città, un business in forte espansione. Tuttavia, oggi è difficile vedere il potenziale commerciale per le autovetture con sistemi che consentono la guida completamente autonoma. I costi per un privato sono quindi troppo elevati. Si tratta quindi di uno strumento professionale: le aziende possono risparmiare sull’autista e sostituirlo con una tecnologia autonoma. Attualmente ci stiamo lavorando con Waymo.”

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“La nostra strategia con Stellantis è costruire nuove piattaforme software che siano completamente nostre. Si inizia con la cabina di pilotaggio, che chiamiamo “SmartCockpit”. SmartCockpit sarà lanciato nel 2024 e questa piattaforma software sarà finalmente trovata in ogni nostra auto. Lo costruiamo con due partner: Foxconn e Amazon. Questi partner ci aiutano ad accelerare lo sviluppo, ma la proprietà intellettuale del software è nelle nostre mani. Sarà un ecosistema abbastanza diverso dal tradizionale software automobilistico, molto più focalizzato sulla tecnologia “, ha dichiarato.

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