in

Stellantis: nel 2024 sorgerà un nuovo stabilimento a Mirafiori

Si chiamerà e-Transmissions Assembly e sorgerà nel Turin Manufacturing District

Stellantis Mirafiori

Stellantis ha annunciato oggi due nuove importanti iniziative riguardanti la sua presenza industriale in Italia, volte a sostenere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione e a far progredire la trasformazione della catena del valore dell’elettrificazione globale.

Il gruppo automobilistico italo-francese e il suo partner Punch Powertrain hanno sottoscritto un nuovo accordo per incrementare la produzione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT) di futura generazione per i veicoli ibridi e ibridi elettrici plug-in (PHEV).

Stellantis: un nuovo impianto produttivo aprirà nel complesso di Mirafiori

L’intesa punta a soddisfare la crescente domanda di auto elettriche e a raggiungere gli importanti obiettivi presentati nel piano strategico Dare Forward 2030. L’impianto aggiornato troverà posto nel complesso di Mirafiori a Torino e andrà a integrare l’attuale capacità produttiva di Metz (Francia).

L’azienda ha inoltre annunciato che il comprensorio di Mirafiori ospiterà il suo principale hub per l’Economia Circolare. Lo stabilimento inizierà a operare con tre attività progettate per aumentare la sostenibilità produttiva: rigenerazione di componenti, ricondizionamento e smantellamento di veicoli. L’obiettivo è quello di espandersi ulteriormente a livello globale.

Tale iniziativa si basa sulle competenze attualmente in possesso di Stellantis e rappresenta un ulteriore importante passo nell’attuazione del piano strategico per la business unit Economia Circolare del gruppo. Quest’ultima mira a quadruplicare i ricavi derivanti dall’estensione della vita utile di componenti e servizi e ad aumentare di 10 volte, rispetto al 2021, i ricavi ottenuti dal riciclo entro il 2030.

Le dichiarazioni di Carlos Tavares

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha detto che gli annunci di oggi evidenziano sia l’impegno dell’azienda verso l’Italia che la capacità di prendere decisioni responsabili per anticipare l’imminente cambiamento globale del settore automobilistico mentre si adopera per raggiungere i suoi obiettivi previsti nel piano Dare Forward 2030.

Tavares si è detto molto grato a tutti coloro che hanno partecipato alla definizione e all’implementazione di questi piani per diventare un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile con l’audace obiettivo di diventare a zero emissioni di carbonio rispetto alla concorrenza.

La joint venture al 50% tra Stellantis e Punch Powertrain, denominata e-Transmissions Assembly, produce e fornisce eDCT innovative per la nuova generazione di modelli ibridi e PHEV dell’azienda. Il suo contributo aiuterà Stellantis a elettrificare ulteriormente la propria gamma con soluzioni pulite, sicure e accessibili.

L’avvio della produzione del nuovo sito e-Transmissions Assembly di Mirafiori è previsto per la seconda metà del 2024. A regime, gli impianti di Mirafiori e Metz saranno fornitori di tutte le fabbriche produttive in Europa.

Anche la business unit Economia Circolare troverà base a Mirafiori

La business unit Economia Circolare è una delle sette unità organizzative a crescita graduale annunciate nel piano Dare Forward 2030. La sua attività a 360° è basata sulla strategia delle 4R: riparazione, riutilizzo, rigenerazione e riciclo. Come business unit indipendente, genererà un fatturato di oltre 2 miliardi di euro nel 2030.

L’annuncio di oggi conferma che il principale hub globale per l’Economia Circolare sarà lanciato nel 2023 nel comprensorio di Mirafiori. L’operazione consentirà di espandere le attuali attività di Stellantis e di sostenere il modello di business “cradle-to-cradle” in Europa.

Nel corso di un incontro tenutosi a marzo 2022 con la Regione Piemonte, il Comune di Torino e l’Associazione Industriale di Torino, Stellantis ha ribadito il suo impegno costante nei confronti del Bel Paese per migliorare le proprie prestazioni.

L’attenzione è stata rivolta in particolare alla Regione Piemonte per valorizzare il Turin Manufacturing District, di cui entrambi gli stabilimenti farebbero parte. Il Turin Manufacturing District è un polo di produzione di veicoli, centro dell’ingegneria dell’elettrificazione e cuore del design di iconici marchi italiani.

Non è finita qui poiché il gruppo italo-francese ha sviluppato altre iniziative per sostenere questo impegno e volte ad accelerare la sua trasformazione verso l’elettrificazione globale. Ad esempio, gli stabilimenti di Melfi e di Sochaux (Francia) ospiteranno la nuova piattaforma elettrica STLA Medium, progettata specificamente per i veicoli elettrici con un elevato livello di flessibilità e un’autonomia prevista fino a 700 km.

Poi c’è Automotive Cells Company (ACC), di cui Stellantis è partner con una quota del 33%, che intende realizzare a Termoli un terzo impianto europeo per la produzione di celle per batterie. L’operazione si baserà sulla riconversione di un sito esistente del gruppo e punterà a supportare la produzione di batterie per EV.

Lascia un commento