in

Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK: Lucky Khera si porta a casa l’ultima vittoria

L’esordiente Jason Ambrose ha conquistato il secondo posto vincendo il campionato nel suo primo anno di gare

Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK 2022

L’ultima gara del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK 2022 ha visto il neocampione del Trofeo Pirelli Lucky Khera di Graypaul Birmingham guidare il gruppo da bandiera a bandiera. In Coppa Shell, il pilota esordiente Jason Ambrose di Dick Lovett Swindo ha conquistato il secondo posto vincendo il campionato nel suo primo anno di gare.

Nel Trofeo Pirelli, nonostante il titolo iridato in Gara 1, Khera ha mantenuto il passo nelle Qualifiche 2, facendo segnare il miglior tempo della giornata e conquistando la pole position in Gara 2.

Ferrari Challenge Trofeo Pirelli UK: l’ultima gara della stagione 2022 si conclude con la vittoria di Khera

Dietro di lui, gli occhi erano puntati su H. Sikkens di H.R. Owen London e Andrew Morrow di Charles Hurst, che è arrivato alla sessione a pari punti e secondo a pari merito. Sikkens ha subito sfide tecniche e si è qualificato al quinto posto. Morrow è stato spostato in terza posizione dal pilota di ritorno John Dhillon di Graypaul Nottingham, che si era qualificato al secondo posto.

Gara 2 è iniziata come un affare pulito, con tutte le vetture che sono arrivate alla bandiera a scacchi, guidate dall’inizio alla fine dal campione della serie Khera. Dhillon è rimasto con il leader per la prima metà della gara, ma a 12 minuti dalla fine della gara, Morrow è riuscito a prendere la linea interna per scivolare al secondo posto, la sua posizione sia in gara che in campionato.

Anche Sikkens ha lottato per i punti in campionato. Partito dalla quinta posizione, ha lavorato duramente con la sua Ferrari 488 Challenge Evo per scalare due posizioni, ma non è riuscito a raggiungere il suo rivale di campionato Morrow, che avrebbe tagliato il traguardo al secondo posto e accumulato 115 punti per un secondo posto in campionato.

C’è stata eccitazione dell’ultimo minuto sulla pista più in basso, quando Sikkens ha avuto una battaglia all’ultimo giro con Faisal Al-Faisal di HR Owen London per il posto finale sul podio. Entrambi erano dietro Dhillon in pista, ma due penalità di tempo per limiti di pista hanno retrocesso Dhillon al quinto posto.

Ciò ha lasciato Al-Faisal e Sikkens in lotta per il terzo posto, con la coppia porta a porta negli ultimi giri. Sikkens avrebbe ottenuto il ritmo su Al-Faisal per tagliare il traguardo davanti a lui, ma una penalità sul ritardo per i limiti della pista lo avrebbe retrocesso al quarto posto, regalando ad Al-Faisal il suo primo podio della serie 2022.

Nella Coppa Shell, nella sua quarta sessione di qualifiche della stagione, Carl Cavers di Graypaul Nottingham ha ottenuto la sua seconda pole del weekend con il tempo di 2:04.683. Dietro di lui c’era il leader del campionato Ambrose, seguito da Paul Simmerson di Graypaul Birmingham. Paul Rogers di JCT600 Brooklands, che era al secondo posto in campionato, si è qualificato in sesta posizione, terminando la sua sessione in anticipo per preservare le gomme per la gara.

Avendo subito danni in Gara 1, quando più vetture si sono incontrate all’inizio della gara, Rogers sperava in un evento ripetuto e di capitalizzare superando il gruppo all’inizio. In testa alla griglia, Cavers si è ritagliato un vantaggio imponente, finendo la gara con un vantaggio di 30 secondi sul leader del campionato Ambrose. Essendosi unito alla serie solo nel Round 4, Cavers non è stato in grado di accumulare punti sufficienti per sfidare i leader del campionato.

Ambrose ha condotto una gara pulita e, con Cavers davanti, Simmerson 2 secondi dietro e il rivale del campionato Rogers 9 secondi dietro, poteva permettersi di concentrarsi sulla sua guida e raggiungere il traguardo.

Ambrose è salito sul secondo gradino del podio di Gara 2, dove sarebbe stato incoronato Campione della Coppa Shell UK 2022. Al terzo posto, con il suo quinto podio stagionale, Simmerson.

Ecco la classifica

Nel Trofeo Pirelli, Khera ha accumulato 145 punti per conquistare il titolo iridato 2022. Morrow ha concluso la stagione al secondo posto, con 115 punti e Sikkens terzo con 112 punti.

In Coppa Shell, Ambrose ha accumulato 131 punti conquistando il titolo iridato 2022 nella sua prima stagione di gare. Rogers ha concluso la stagione al secondo posto, con 116 punti e Simmerson terzo con 106 punti.

Graypaul Birmingham ha conquistato il titolo di Ferrari Challenge Coppa Dealer, con 241 punti. HR Owen London ha concluso la stagione al secondo posto con 173 punti e Dick Lovett Swindon al terzo con 126 punti.

Lascia un commento